A Bologna dal 7 al 17 giugno torna Biografilm Festival – International Celebration of Lives, la rassegna che indaga le nuove tendenze del cinema e del documentario, con particolare attenzione ai racconti di vita.

Tra gli attesissimi film ospiti: Diego Maradona di Asif Kapadia che, dopo il debutto a Cannes, terrà una masterclass ai ragazzi della Bio School; What’s My Name - Muhammad Ali di Antoine Fuqua; Christo – Walking On Water di Andrey M. Paounov; e Meeting Gorbachev di Werner Herzog, intervista esclusiva all’ex Presidente dell’Unione Sovietica.

Tra documentario e fiction, si cercherà di esplorare le nuove dinamiche di “dating” e i nuovi equilibri delle relazioni nell’epoca del web 2.0, con Jonathan Agassi Saved My Life di Tomer Heymann, Mating di Lina Maria Mannheimer e Searching Eva di Pia Hellenthal.

Grandi titoli anche per il documentario italiano: Kemp di Edoardo Gabbriellini, La Scomparsa Di Mia Madre di Beniamino Barrese, e tanti altri.

Attenzione anche alla produzione di fiction, in particolare, con il Focus Francia, in collaborazione con UniFrance. Ci sarà anche Yves di Benoît Forgeard, fresco di Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes e, a proposito di Cannes, ancora Herzog con Family Romance, LLC.

Tra gli omaggi di Biografilm, uno è dedicato al trentesimo compleanno di Fandango, con la proiezione dei suoi film di maggior successo, cui seguirà l’incontro con i registi. Un omaggio anche a Participant Media, presente con titoli del suo listino tra cui Green Book e Roma, e al Sundance Film Festival, da sempre grande fucina del cinema indipendente di qualità.

Per ulteriori info