Biografilm Festival International Celebrations of Lives festeggia la quinta edizione: domani, con il Brothers Warner Opening Party a Villa Benni, a due passi dal centro di Bologna.
Ormai un must per il festival, in programma dal 10 al 15 giugno, l'evento avrà due madrine d'eccezione, le nipoti di Henry Warner e Groucho Marx, Cass Warner e Jade Marx, entrambe a loro volta nel mondo del cinema: Cass Warner come regista (The Brothers Warner), Jade Marx come attrice (The Ugly Truth, commedia con Gerard Butler e Katherine Heigl, arriverà in Italia a novembre).
I quattro fratelli Warner,i che hanno fondato e diretto la Warner Bros. per più di 50 anni e aperto la strada al sonoro nella storia del cinema, saranno protagonisti di un focus: primo piatto, in anteprima europea, il biopic The Brothers Warner di Cass Warner (ora 19.00, Cinema Lumière), in cui il nipote di Harry ci guida alla scoperta della famiglia polacca degli Eichenbaum attraverso foto e sequenze filmiche inedite.
Completano il focus: il gangster movie The Public Enemy di William A. Wellman e il primo film a colori di Alfred Hitchcock Nodo alla gola.