La Giuria del Concorso PANORAMA INTERNAZIONALE della tredicesima edizione del Bif&st, presieduta da Giuseppe Piccioni e composta da Irene Gianeselli, Kristina Kudelova, Cristiana Paternò, Pierfrancesco Diliberto-Pif, ha attribuito i seguenti riconoscimenti:

Il Premio Internazionale Bif&st 2022 Miglior Regista a CLIO BARNARD per il film ALI & AVA

Lo sguardo della regista accarezza la storia di un incontro: Ali e Ava appartengono ad una contemporaneità imperfetta e frammentata e offrono allo spettatore la possibilità di credere in una riconciliazione con la vita.

Il Premio Internazionale Bif&st 2022 Migliore Attrice IRENE VIRGÜEZ per il film LA HIJA (THE DAUGHTER) di Manuel Martin Cuenca

L'attrice attraversa il cambiamento del suo personaggio dimostrando maturità e capacità di gestire emozioni e processi interiori con una recitazione sospesa tra l'ambiguità e la limpidezza di una difficile adolescenza.

Irene Virguez

Il Premio Internazionale Bif&st 2022 Miglior Attore Protagonista a ENZO VOGRINCIC per il film 9 di Martín Barrenechea e Nicolás Branca

L'attore incarna il movimento millimetrico verso l'autodefinizione di un calciatore adolescente capace di emergere dall'ombra del padre manager. L'interpretazione è costruita passo dopo passo in levare evitando intenzioni stereotipate e cliché della ribellione giovanile.

Enzo Vogrincic

Menzione Speciale all’attrice CAROLINA SALA per il film VETRO di Domenico Croce

Per la capacità sorprendente di tenere da sola la scena con intensità e freschezza rivelando il segnale incoraggiante di un futuro promettente.

Carolina Sala in Vetro di DomenicoCroce (ph. Claudia Sicuranza)