La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta annuncia la nuova Call di Biennale College – Cinema International, che inizia oggi, martedì 8 maggio 2018, con il lancio sul sito www.labiennale.org (Call aperta fino al 1° luglio 2018).

Biennale College – Cinema, giunto alla 7a edizione (2018-2019), arricchisce la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione aperto a un massimo di 12 team di registi e produttori emergenti di tutto il mondo. Lo scopo è lo sviluppo e la produzione di fino a 3 lungometraggi a micro-budget (per una cifra non superiore a 150mila euro), che saranno presentati alla Mostra di Venezia 2019.

Biennale College è un’attività strategica che opera anche nei Settori Danza, Musica e Teatro della Biennale di Venezia, e che vuole promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di “creazioni”.

Alla Call di Biennale College - Cinema International possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival.

Saranno selezionati nove progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tra il 6 e il 15 ottobre 2018 a Venezia, unitamente ai tre progetti selezionati dal bando italiano (Biennale College – Cinema Italia).

Fra questi dodici progetti saranno poi selezionati i tre (di cui uno della sezione Italia) che accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione (che dovrà comunque essere al massimo di 150.000 euro).  I tre lungometraggi così realizzati saranno presentati alla 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2019. È prevista anche la proiezione on-line nella Sala Web, la sala virtuale che affianca le sale tradizionali delle proiezioni al Lido della Mostra.

Il testo ufficiale e completo di Biennale College – Cinema International è consultabile da oggi 8 maggio 2018 sul sito web www.labiennale.org.

Il progetto Biennale College – Cinema, che è alla sua 7a edizione, riceve il sostegno del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Cinema.

Biennale College – Cinema si avvale per il settimo anno consecutivo della collaborazione accademica di IFP di New York e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

Le attività formative ricevono il supporto del programma Creative Europe MEDIA. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Mercato e del Venice Production Bridge.

_________________________________________________________________________

Le prime sei edizioni di Biennale College – Cinema sono state lanciate con successo ad agosto 2012 e maggio 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017 ricevendo oltre 1.450 domande da ogni parte del mondo.

Sono 16 i film già realizzati nel corso delle prime cinque edizioni di Biennale College – Cinemadirettamente sostenuti dalla Biennale e presentati in prima mondiale alle Mostre del Cinema 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017, ottenendo numerosi premi e un ottimo riscontro di critica in tutto il mondo.

Altri 3 film, sviluppati nella sesta edizione 2017-2018 ancora in corso, sono  attualmente in fase di montaggio e verranno presentati alla prossima Mostra Internazionale del Cinema 2018.

Ulteriori 4 film, sviluppati durante i precedenti workshop del College, sono stati realizzati in modo autonomo, portando a 21 il totale dei film realizzati in cinque anni.