Taglia il traguardo della 10a edizione Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia, rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a microbudget. Complessivamente, dal 2012, Biennale College – Cinema ha realizzato 24 lungometraggi di registi emergenti, spesso premiati in contesti nazionali e internazionali, a seguito di oltre 2mila domande pervenute da tutto il mondo.

Anche in questa 10a edizione, Biennale College - Cinema inizia con la selezione del percorso riservato ai cineasti emergenti italiani.

Viene pertanto lanciato oggi lunedì 15 febbraio sul sito www.labiennale.org, un bando dedicato a team composti esclusivamente da un regista e un produttore di nazionalità italiana.

Il bando Biennale College Cinema – International, invece, apparirà successivamente al bando italiano, a partire dal 3 maggio 2021 (fino al 1° luglio 2021).

Al bando italiano, aperto da oggi fino al 7 aprile 2021, possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival.

Conclusa la finestra d'iscrizione. saranno selezionati otto progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tenuto in lingua inglese, dal 6 al 10 luglio 2021.

Al termine di questo workshop, a seguito della valutazione di materiali aggiornati prodotti dai team e consegnati ai referenti di Biennale College - Cinema entro la metà di agosto, sarà effettuata un'ulteriore selezione di 3 progetti. Questi saranno invitati a prendere parte, assieme ai team di nove progetti scelti attraverso la Call internazionale di Biennale College – Cinema, lanciata il 3 maggio, a un workshop dal 2 all’11 ottobre.

L'annuncio dei progetti selezionati per l'attività formativa di ottobre si terrà durante la 78. Mostra di Venezia 2021 diretta da Alberto Barbera. Da quel momento i due percorsi previsti per questa 10a edizione di Biennale College - Cinema, ossia BCC-Italia e BCC-International, proseguiranno sullo stesso binario, per la scelta e la presentazione di quattro lungometraggi a micro budget alla 79. Mostra di Venezia 2022.

Biennale College – Cinema  è l’iniziativa lanciata nel 2012 dalla Biennale di Venezia che promuove nuovi talenti per il cinema, offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di lungometraggi da realizzarsi con 150.000 €, che possano essere sviluppati e prodotti nel corso di un anno per essere presentati alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Biennale College è un’esperienza che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia.