L'italiana Antonietta De Lillo, l'islandese Sólveig Anspach e l'austriaca Jessica Hausner sono le protagoniste dell'edizione 2014 del Bergamo Film Meeting (fio al 14 marzo). Tre donne e tre paesi a confronto, nell'omaggio che la manifestazione ha deciso di fare quest'anno all'universo registico rosa del Vecchio Continente. La neonata sezione Europa: femminile, singolare (che verrà riproposta anche nella prossima edizione) omaggia un terzetto di registe che si sono segnalate per l'efficacia dell'analisi, l'originalità dell'interpretazione e la sensibilità alle situazioni che meglio rappresentano il mondo dell'esperienza e le interazioni tra i singoli e le diverse comunità di riferimento. La De Lillo, Solveig Anspach (Islanda) e Jessica Hausner (Austria) saranno tutte e tre a Bergamo.
Due le retrospettive di quest'anno: quella dedicata a Dirk Bogarde, e Ma papà ti manda sola, viaggio nella screwball comedy dagli anni '30 agli anni '60.
Interessante anche l'omaggio al regista d'animazione francese Pierre Luc Granjon, anche lui ospite a Bergamo. L'omaggio è accompagnato dalla mostra Nel regno di Pierre-Luc Granjon: disegni, sculture, bozzetti, scenografie dell'animatore francese saranno visibili nella Sala alla Porta di S. Agostino, dal 7 al 30 marzo 2014.