La notizia arriva proprio oggi, 2 novembre, che Tom Tykwer è ospite alla Festa del Cinema di Roma per presentare il pilot dell'attesa serie tv Babylon Berlin, in Italia dal 28 novembre su Sky Atlantic: il regista e sceneggiatore tedesco sarà presidente di giuria alla 68° Berlinale, in programma dal 15 al 25 febbraio 2018.

                               Babylon Berlin

Anche compositore e produttore, Tom Tykwer "è uno tra i più affermati registi tedeschi a livello internazionale: il suo eccezionale talento e il suo sguardo innovativo sono rintracciabili in molti film, di genere sempre differente. Siamo onorati sia lui il presidente di giuria del Festival di Berlino", si legge in una note del direttore della kermesse, Dieter Kosslick.

Dal 1992 Tom Tykwer è stato presente alla Berlinale con sei lavori. Il primo è stato il suo cortometraggio Epilog nella sezione Panorama (1992). Nel 2002 e nel 2009 i suoi Heaven e The International sono stati i film d'apertura del Festival, poi nel 2004 è tornato con il corto True. Nel 2009 e nel 2013, infine, era tra i registi coinvolti nei collettivi Deutschland 09 - 13 kurze Filme zur Lage der Nation e Rosakinder.

"C'è un rapporto particolare con il Festival di Berlino, il mio preferito anche perché mi considero a casa: mi ha sostenuto fin da quando ho iniziato a lavorare come regista, sento di avere una storia fantastica e profonda con questo festival. E credo sarà molto bello potersi immergere in queste due settimane di film insieme agli altri giurati", dice Tom Tykwer.