Bergman? Uno di casa... Esce per Il Piacere del Cinema, la collana dvd della Teodora curata da Vieri Razzini, la Collezione Ingmar Bergman, omaggio al maestro svedese che raccoglie due dei capolavori della maturità, La Vergogna e Passione, e un documentario inedito, Images From the Playground.
Entrambi realizzati nell'isola di Fårö nel 1968, i primi due film sono l'intensa testimonianza di Bergman sugli avvenimenti di guerra che sconvolgevano allora il mondo: La vergogna racconta gli effetti di un conflitto su chi è totalmente estraneo ad esso; Passione allarga il discorso alla violenza nelle relazioni personali, sia fisica che psicologica. In entrambi i film ritroviamo i maggiori interpreti bergmaniani (Max von Sydow, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Bibi Andersson, Erland Josephson), insieme a un collaboratore storico del regista, il direttore della fotografia Sven Nykvist.
Completa la collezione un documentario mai visto in Italia e presentato in anteprima all'ultimo Festival di Cannes, Images From the Playground, che con l'introduzione di Martin Scorsese raccoglie le immagini girate dallo stesso Bergman sui set, svelando i retroscena di film che hanno fatto la storia del cinema. Presentati come sempre in versione integrale e rimasterizzata, i film della collezione sono corredati da un'ampia scelta di extra: trailer, photogallery, biografie e i commenti di Vieri Razzini.