“Siamo la meraviglia di meravigliandia”. Sembra uno scioglilingua, invece è una delle tante battute che il duo comico Gigi e Ross ha interpretato nel doppiare il film d’animazione Wonder Park, che uscirà nelle sale italiane il 18 aprile distribuito da 20th Century Fox.

Nel film le loro voci sono quelle di due castorini di nome Cooper e Gus e insieme al porcospino Steve (Francesco Facchinetti) accompagnano June, una bambina di otto anni, nella missione di salvataggio di un parco giochi da lei ideato insieme alla sua mamma.

“È la nostra prima esperienza da doppiatori e abbiamo avuto la fortuna di farlo con un grande direttore di doppiaggio che è Massimiliano Manfredi”, raccontano Luigi Esposito e Rosario Morra, in arte Gigi e Ross. I due attori napoletani, nati nel 2004 come duo cabarettistico-teatrale, hanno un passato radiofonico e in seguito hanno lavorato insieme alla trasmissione comica Tintoria e nel cast di Zelig Off, dove rimane celebre la loro parodia delle Iene, per poi approdare a Zelig e Mai dire martedì.

Da tempo inoltre conducono una propria trasmissione dal titolo Made in sud, per cui "non è stato difficile doppiare questo film perché avevamo già esperienza come attori. Abbiamo lavorato sugli spezzoni americani perché non avevamo visto il film intero. Comunque ci siamo molto divertiti”.

Nel film June scoprirà nel bosco un incredibile parco divertimenti (chiamato Wonderland), pieno di fantastiche giostre e animali parlanti, ma ormai ridotto a un grande caos. Ben presto scoprirà che quel parco è frutto della sua immaginazione e che lei è l’unica a poter riportare tutto all’ordine.

“Non bisogna mai dimenticare di essere stati dei bambini. Attraverso l’immaginazione un bambino può ritrovare se stesso”, dice Gigi a proposito del monito di questo film. E Ross aggiunge: “L’immaginazione è quella luce che va sempre tenuta accesa. In questo film si sottolinea anche l’importanza della famiglia e della condivisione tra bambini, dell’amicizia e del gioco di squadra”.

“Insegna anche ad imparare a sognare da soli - sottolinea poi Gigi - . E’ molto bella la figura della mamma di June, che passa del tempo con lei a costruire questo parco giochi di carta. Noi guardiamo troppo il telefonino quando invece dovremmo giocare di più con i nostri figli”.

Per i due doppiatori Wonder Park è dunque una favola edificante, adatta al pubblico di tutte le età, che affronta anche argomenti difficili come quello della malattia della mamma. “Ora l’animazione tocca corde emotive profonde. Penso per esempio ad Up”, dice Ross.

Gigi e Ross

Ed è un film che mette al centro la meraviglia: “Non sappiamo più meravigliarci e dobbiamo imparare a farlo nuovamente”, dice Gigi, che poi racconta che a Napoli lo scorso anno è stato riaperto un parco divertimenti che si chiama Edenlandia.

“Per noi era un sogno - dice -. Poi è stato chiuso per anni. Si trova nel quartiere Fuorigrotta ed è il primo parco di divertimento che prende ispirazione da quelli Disney, è il più antico d’Europa”. Ma per lui, come per Ross, la meraviglia è il suo lavoro: “La prima volta sul palco di Zelig, quando abbiamo conosciuto la Gialappa’s e anche quando ieri abbiamo visto questo film insieme ad una platea di quattrocento bambini. E ovviamente la meraviglia sono i nostri figli”.

Scritto e prodotto da André Nemec e Josh Appelbaum (autori di serie tv come Alias e Life on Mars e di film come Tartarughe Ninja e Mission Impossible: Protocollo fantasma) in America il film ha già riscosso un notevole successo. Ora arriva in Italia, proprio in concomitanza con le vacanze di Pasqua, e vedremo se anche qui conquisterà il pubblico. Di sicuro pare che i bambini siano già pazzi di Boomer, il simpatico orso blu che i due castorini proveranno a salvare dalle montagne russe impazzite.