Durante la 69ma Mostra del Cinema di Venezia si è presentata alla stampa italiana e internazionale la Sardegna Film Commission e il suo gruppo dirigente.
“Vogliamo portare il mondo in Sardegna e la Sardegna nel mondo!” - così ha esordito Nevina Satta, neoeletta Direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission, presentata all'evento di lancio della Film Commission isolana dal Presidente Antonello Grimaldi “Abbiamo affidato a due grandi professionisti l'incarico di coordinare lo sviluppo della filiera dell'audiovisivo in Sardegna - dice l'Assessore ai Beni Culturali On. Sergio Milia - perchè la Giunta Regionale crede nell'industria cinematografica come strumento di crescita per la nostra terra.”
“La nostra film commission è appena nata ma già vuole dare segnali di forte vitalità: abbiamo creato un bonus di sostegno e ospitalità per le produzioni dei sette lungometraggi narrativi realizzati in questi mesi in Sardegna” dice il Presidente Antonello Grimaldi. Precisando che “mentre parliamo Rocco Papaleo è impegnato nelle riprese del suo ultimo film vicino a Oristano. Vogliamo invitare le produzioni italiane ed estere a considerare la nostra isola come uno spazio accogliente e desideroso di sviluppare forti legami produttivi con piccole e grandi realtà. Per questo stiamo preparando i bandi per il prossimo anno di attività, sperando di poter sostenere finanziariamente molti film. Ci siamo già attivati nella ricerca fondi in Italia e all'Estero”.
Insiste la Direttrice “La nostra idea è di creare cooperazione e non competizione: vogliamo fare sistema, sviluppare occupazione e alleanze strategiche con le altre istituzioni e film commission, attirando investimenti e partnership forti”.