Verrà inaugurata domani, venerdì 4 dicembre 2015, la retrospettiva cinematografica dedicata a Marco Bellocchio, curata dall’Istituto Luce-Cinecittà, al 37. Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana a Cuba (3-13 dicembre, www.habanafilmfestival.com). Tra le opere del regista piacentino proposte al Festival troviamo: Nel nome del padre, Enrico IV, Bella addormentata e Sangue del mio sangue. Bellocchio sarà protagonista inoltre di una Masterclass.

Il 5 dicembre, invece, verrà inaugurata la Mostra “Mario Monicelli e RAP, 100 anni di cinema” curata da Chiara Rapaccini in arte RAP, un omaggio al regista toscano in occasione del centenario dalla nascita. La Mostra è allestita presso il Centro Culturale dell’Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos - ICAIC “Fresa y Chocolate” e si compone di opere realizzate partendo dalle fotografie dell’archivio privato di Mario Monicelli. Il progetto “Mario Monicelli e RAP, 100 anni di cinema” è stato presentato con successo a New York, Buenos Aires, Porto e al Festival del Cinema della Biennale di Venezia.

In occasione della Mostra verrà proiettato il film restaurato di Monicelli Vogliamo i colonnelli. Verranno proposti inoltre dall’Istituto Luce-Cinecittà i film Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica e Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.

Nella sezione Panorama International del Festival cubano, il 10 dicembre verrà presentato Bella e perduta del regista Pietro Marcello, passato in concorso al Festival del film Locarno 2015.

Tutti gli eventi relativi al cinema italiano a Cuba fanno parte di un importante progetto di cooperazione tra i due Paesi. A promuovere l’operazione sono: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema, Istituto Luce-Cinecittà, Fondazione Ente dello Spettacolo, Centro Sperimentale di Cinematografia, La Bussola del Cinema, Roma Lazio Film Commission, Ass.For.SEO MOViE UP, LaserFilm, in collaborazione con Italian Trade Agency - ICE e ANICA.