Martedì 24 Aprile alle ore 21 presso il Nuovo Cinema Aquila, nell'ambito della “Rassegna Contest - il documentario in sala”, verrà presentato Sbatti il mostro in prima pagina, un film che a 40 anni dalla sua nascita risulta essere tristemente profetico.
La serata si aprirà alle 20,30 con una clip dei “Diari del Novecento” di Stefano Grossi, e con il reading di Stefano Abbati, dal libro di Pietro Valpreda, “E' lui! Diario dalla galera (1969-1972)”.
A seguire, il palco del cinema capitolino accoglierà il maestro Marco Bellocchio, l'editore Gianluca Curti e il curatore del dvd Bruno Di Marino, che presenteranno la controversa pellicola Sbatti il mostro in prima pagina, narrandone la genesi, la storia, il complesso percorso e le motivazioni che ne hanno portato per lungo tempo all'oblio; e infine il lavoro filologico di riscoperta e restauro della RaroVideo, che è orgogliosa di portare per la prima volta nelle cineteche di appassionati cultori di cinema e collezionisti un documento filmico di così intenso valore storico.