Bella Storia!

Evento conclusivo di "100+1. Cento film e un Paese": il 14 maggio all'Auditorium, con Massimo Ghini, Bellissima "riletto" dalla Finocchiaro e le "Recinzioni" di Johnny Palomba
11 Maggio 2012
Bella Storia!
Bellissima di Luchino Visconti

La Provincia di Roma, nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBac), annuncia la giornata conclusiva del ciclo di eventi legati a “Cinema&Storia” 2011-2012, l’iniziativa rivolta agli Istituti Superiori di Roma e provincia promossa con l’obiettivo di ripercorrere la piccola e la grande Storia del nostro Novecento attraverso il Grande cinema italiano.
L’evento, previsto a Roma il 14 maggio alle ore 9.30 all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi), sarà presentato da Massimo Ghini e prevede letture tratte dalla sceneggiatura del film Bellissima di Luchino Visconti con Donatella Finocchiaro accompagnata dalle musiche di Lele Marchitelli, e le “Recinzioni” di Johnny Palomba.
Grazie al contributo di Cinecittà Luce, Civita Servizi, Fandango e Settembrini, nell’occasione vengono premiati i 3 migliori lavori, tra i 26 presentati dalle scuole, sul rapporto che intercorre fra la storia e il cinema, a partire dai 6 film che i ragazzi hanno potuto vedere nel corso di quest’anno scolastico.
Saranno presenti il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’Assessore alle Politiche della Scuola Paola Rita Stella, l’ideatore e curatore del progetto “100+1. Cento film e un Paese, l’Italia” Fabio Ferzetti, il Delegato GeneraIe per le Giornate degli Autori Giorgio Gosetti, il Presidente e l’Amministratore delegato di Cinecittà Luce Roberto Cicutto e Luciano Sovena. Dopo l’incontro del 20 ottobre scorso con l’attrice Paola Cortellesi sul film Bellissima di Luchino Visconti, l’appuntamento “extra” del 14 dicembre dedicato a La battaglia di Algeri del grande regista Gillo Pontecorvo, l’evento del 21 febbraio sul tema della “Commedia” con gli attori Pierfrancesco Favino e Francesca Reggiani e la giornata del 22 marzo dedicata all’analisi del film di Elio Petri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, con il dialogo tra Fabrizio Gifuni e il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, “Cinema&Storia/100+1. Cento film e un paese, l’Italia” giunge alla conclusione della sua terza edizione sull’onda di un lusinghiero successo di critica e di pubblico, anche sulla base della grande richiesta fatta dagli studenti e dagli insegnanti.
“Cinema&Storia” è un progetto perseguito e realizzato grazie al sostegno dello stesso Presidente Nicola Zingaretti, che in questi anni ha sostenuto con molta forza la promozione di questa specifica iniziativa culturale, che nel corso della sua Terza edizione ha coinvolto complessivamente 50 scuole di Roma e provincia, per un totale di 90 classi, 90 docenti e 2.000 studenti. L’elenco dei sei film che sono stati visti, discussi e analizzati in classe dai ragazzi durante l’anno scolastico 2011-2012 comprende: Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948); Prima comunione di Alessandro Blasetti (1950); Bellissima di Luchino Visconti (1951); Arrangiatevi! di Mauro Bolognini (1959); L’eclisse di Michelangelo Antonioni (1962) e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970). I sei film sono ora raccolti in un cofanetto grazie al contributo di Cinecittà Luce, Surf Film e CG Home Video, Lucky Red, Medusa Home Video, San Paolo Cinematografica e quindi distribuiti nelle scuole che hanno aderito al Progetto.
Per la terza edizione di “Cinema&Storia” è inoltre prevista – in aggiunta al cofanetto – la distribuzione alle scuole d’una serie di film “Extra”, che vanno così ad incrementare sia la conoscenza cinematografica dei ragazzi sia la library dei Dvd a disposizione degli istituti. Per gli “Extra”, i titoli individuati sono La macchina ammazzacattivi di Roberto Rossellini (Cinecittà Luce) e Noi credevamo di Mario Martone (Rai Cinema/01 Distribution).

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy