Uscirà negli Stati Uniti il 27 giugno 2014, non sarà un reboot ma presenterà comunque diverse novità rispetto alla saga. Sono alcune delle affermazioni di Michael Bay in merito a Transformers: The Ride 3D, in una lunga intervista concessa dal regista al Los Angeles Time: "Non è un reboot - ha detto Bay, confermando che il film avrà comunque un cast nuovo di zecca - perché questa è una parola fuorviante. Non la voglio usare perché le persone penserebbero a un altro Spider-Man e a un nuovo inizio. Non si tratta di questo. Partiremo dalla storia dei primi tre episodi, portandola in una nuova direzione".
Sebbene lo script, al momento nelle mani di Ehren Kruger, non sia ancora finito, Bay anticipa già che il quarto film della saga potrebbe essere ambientato in un altro pianeta: "Mi piacerebbe andare un po' fuori dal Pianeta - ha ammesso il regista - ma nello stesso tempo non virare troppo sulla fantascienza. Voglio ancora mantenere ancorato il franchise sulla Terra".
Per quanto riguarda il budget, Bay rivela che questo sarà all'incirca di 165 milioni di dollari, 30 in meno rispetto a Transformers: Dark of the Moon del 2011.
Il regista ha da poco ultimato un film low-budget, Pain and Gain, dark comedy con Mark Wahlberg e Dwayne Johnson, incentrata su un gruppo di bodybuilders coinvolti in una serie di rapimenti, estorsioni e omicidi in Florida.