In occasione del Giubileo straordinario della misericordia indetto da papa Francesco, esce nelle sale italiane, dall’11 al 13 aprile 2016, San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D. Dopo il grande successo dei precedenti Musei Vaticani 3D e Firenze e gli Uffizi 3D, Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD tornano con una grande produzione internazionale.

Le quattro Basiliche Papali (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura) per la prima volta filmate e raccontate in tutta la loro maestosità e bellezza attraverso punti di vista inediti e riprese mai realizzate prima. Il tour cinematografico nei quattro tesori della Capitale si apre con delle inquadrature dall’alto che seguono il percorso dell’eterno fiume Tevere per poi accompagnare lo spettatore in un viaggio tridimensionale all’interno di San Pietro sotto l’egida guida di Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani. Seguono: Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, per San Giovanni in Laterano; Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, per Santa Maria Maggiore e Micol Forti, Direttore collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, per San Paolo Fuori le Mura.

Un’esperienza unica nel suo genere, resa possibile grazie ai poderosi mezzi tecnici adottati e a una post-produzione impeccabile che consentono allo spettatore di poter toccare con mano le opere, facendolo entrare in stretto contatto con i tesori della Roma Cristiana.

“Siamo molto soddisfatti dello sviluppo di questo progetto, nato dall’idea originale di Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione”, ha dichiarato in conferenza stampa Stefano D’Agostini, Direttore del Centro Televisivo Vaticano, che ha aggiunto: “Con questa produzione abbiamo voluto rappresentare lo stupore che i visitatori provano entrando in questi luoghi, e lo abbiamo fatto attraverso le immagini. Un cerimoniere del Papa, dopo aver visto il film, mi ha dichiarato di aver avuto l’opportunità, dopo quarant’anni di assidua frequentazione di quei luoghi, di ammirare dettagli e particolari mai notati prima”.

“È un lavoro dall’impatto visivo molto forte. Alla potenza delle immagini si aggiunge la narrazione, dando così vita a un racconto autorevole e coinvolgente”. Con queste parole, Cosetta Lagani, Direttore di Sky 3D, ha presentato San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D.

La narrazione in effetti, assieme alle suggestive musiche, sono due elementi essenziali della nuova produzione Sky-CTV. La voce narrante di Adriano Giannini introduce lo spettatore nella maestosa dimensione artistica e spirituale dei quattro imponenti edifici attraverso la lettura di alcuni brani di Passeggiate Romane, diario del celebre scrittore e viaggiatore francese Stendhal (1783-1842).

Il film, della durata di 90 minuti, arriverà in 50 Paesi del mondo subito dopo l’uscita evento in oltre 250 sale italiane. Una produzione straordinaria destinata a rimanere unica nel suo genere.