Presentato il progetto Basilicata Movie Tourism presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1 dell'Hotel Excelsior), in un incontro moderato da Angela Prudenzi.

Un progetto, con capofila la Regione Puglia, che vede per la prima volta cinque Regioni del Mezzogiorno d'Italia promuovere un progetto comune e condiviso centrato su un prodotto a scala multiregionale da presentare sul mercato internazionale e dotato, proprio per le sue intrinseche caratteristiche, di elevati connotati di destagionalizzazione.

"Una Regione, la Basilicata, che ha stretto un rapporto virtuoso col cinema già prima della fondazione della Lucana film commission - ha dichiarato il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace. Alcuni film, come Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini - ha aggiunto - hanno consacrato questa terra alla settima arte e il progetto presentato oggi alla Mostra di Venezia, che punta alla realizzazione di percorsi turistici sui luoghi del cinema in Basilicata, punta perciò al rafforzamento di questo connubio già strettissimo tra territorio e macchina da presa".

"Di Progetto che coinvolge tutti gli elementi virtuosi del territorio, a cominciare dai Gal e dai gruppi di azione locale", ha parlato invecie il Dirigente cultura e turismo della Regione Basilicata Patrizia Minardi. "Abbiamo valorizzato gli elementi e i luoghi che parlano di cinema della nostra Regione, puntando al cineturismo, sulla scorta dell'esperienza di Basilicata coast to coast - ha aggiunto la dirigente - consapevoli che l'offerta culturale e turistica della Basilicata diventa sempre più attrattiva grazie agli investimenti puntuali e strutturali destinati ogni anno a questo settore. I risultati raggiunti finora - ha concluso la Minardi - rappresentano una spinta forte a continuare nel solco tracciato di una strategia congiunta che lega insieme cinema e paesaggio. Da questi spunti nasce il progetto di "South Culture Routes", che sarà cofinanziato dal Mibact e che ha tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo di piene di prodotto multi regionale, la destagionalizzazuone delle presenze turistiche e il rilancio dell'economia locale".

Delio Colangelo, responsabile progetto cinema della Fondazione Feem ha sottolineato "l'effetto dei film realizzati e delle produzioni cinematografiche in termini di scoperta dei territori coinvolti e di sviluppo economico. Gli itinerari cinematografici alla cui progettazione stiamo lavorando - ha spiegato Colangelo - provano a valorizzare percorsi naturali già tracciati, elevando Matera a centro turistico di riferimento che, attraverso la magia del cinema, possa portare un buon numero di visitatori alla scoperta delle aree interne della Basilicata e  una fruizione immediata di prodotti e contenuti disponibili su di un'app dedicata".