Dopo l'omaggio al mezzo secolo del capolavoro di Pier Paolo Pasolini Il Vangelo secondo Matteo - con il premio Oscar Luis Bacalov che ha rieseguito e diretto dal vivo, per la prima volta, le musiche originali del film e i ricordi dei testimoni di allora - "Basilicata terra di cinema" dà appuntamento per stasera, nell'ambito della manifestazione l'Isola del Cinema, sull'Isola Tiberina a Roma, per raccontare - con interventi e con le immagini dei lavori realizzati nella regione - gli esiti di un intenso lavoro iniziato circa un anno fa, quando la Lucana Film Commission è stata fondata.
Un lavoro di sinergia fra il Progetto del Ministero per lo Sviluppo e la Coesione Economica (“Sensi Contemporanei”, nato per la valorizzazione di determinati territori attraverso l'arte, la formazione, il design, il cinema e il Teatro), la Lucana Film Commission e l'APT Regione Basilicata, che sarà raccontato stasera e ha prodotto diverse opere audiovisive realizzate in Basilicata. Gli ultimi video di Arisa e Omar Pedrini, per esempio, sono stati girati fra il Parco Nazionale del Pollino e la costa tirrenica di Maratea, come pure i cortometraggi di Giuseppe Marco Albano, già vincitore dei Nastri d'Argento, (Anna, sul lavoro femminile, con Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo), e di Gianni Saponara (Corso Dante sull'ecomafia), fino a Sassiwood, l'esilarante e ironico cortometraggio, vincitore del Globo d'oro 2014, scritto da Antonio Andrisani, con Sergio Rubini. La serata del 30 sarà l'occasione per mostrare anche una fiaba, girata anch'essa in Basilicata, vincitrice di un insolito bando legato a un paese lucano: Rapone.
Alla serata saranno presenti il Direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, il Presidente del Progetto Sensi Contemporanei, Alberto Versace, il Direttore Generale dell'APT Regione Basilicata, Gianpiero Perri, e gli autoriattori dei lavori presentati. Modera Laura Delli Colli, Presidente Nazionale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani.