Ci sarà anche Lezione 21, l'opera prima firmata da Alessandro Baricco ed interpretata da John Hurt, tra le tredici anteprime che saranno presentate in occasione dell'ottava edizione degli Incontri del cinema d'essai, in programma ad Asti - presso il Teatro Alfieri, il Cinema Politeama e il Cinema Nuovo Splendor - dal 7 al 9 ottobre.
Tra gli altri film presentati, Rachel Getting Married di Jonathan Demme, la commedia di Mike Leigh Happy-Go-Lucky, la cui protagonista Sally Hawkins è stata premiata al Festival di Berlino; The Burning Plain, opera drammatica con Charlize Theron e Kim Basinger, esordio alla regia dello scrittore e sceneggiatore Guillermo Arriaga; Il povero milionario di Danny Boyle, premiato dal pubblico al Festival di Toronto; Soffocare di Clark Gregg con Sam Rockwell e Anjelica Houston, trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk; Baby Love di Vincent Garenq con Lambert Wilson; Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti; Un altro pianeta di Stefano Tummolini, il film low-budget proiettato alle Giornate degli Autori veneziane.
Tre saranno invece le anteprime aperte al pubblico della città di Asti: il film-documentario Haiti chérie, diretto da Claudio Del Punta; Ex Drummer di Koen Mortier; e Zoè di Giuseppe Varlotta, con Francesco Baccini, Serena Grandi e Bebo Storti.
Nel corso degli Incontri del cinema d'essai - nella città piemontese per il secondo anno consecutivo - gli operatori cinematografici (esercenti, distributori, produttori e autori) avranno anche la possibilità di assistere alla proiezione dei trailer, e partecipare a convegni e seminari su vari temi, tra cui "Europa Cinémas: Il digitale, l'essai & l'Europa" e "Cinema & Comunicazione". Saranno inoltre consegnati, ai realizzatori e agli interpreti dei film maggiormente apprezzati dell'anno, i Premi Fice. Tra questi, il riconoscimento assegnato dal pubblico attraverso il referendum promosso dalla rivista Vivilcinema.