E' stata presentata oggi a Roma l'opera prima di Nicola Deorsola Vorrei vederti ballare, con Paola Barale, Chiara Chiti, Giulio Forges Davanzati, Giuliana De Sio, Alessandro Haber e Gianmarco Tognazzi, in uscita nelle sale italiane il 6 dicembre prossimo, distribuito da Microcinema.
Martino e Ilaria vivono una storia d'amore che si intreccia con le problematiche giovanili e un rapporto difficile con i genitori. Il ventenne Martino è innamorato di Ilaria, una giovanissima paziente del padre psichiatra, con lievi problemi di disturbi alimentari. Martino, infatuatosi della ragazza, decide di sostituirsi al padre, intraprendendo un difficile e singolare percorso che condurrà i due giovani a innamorarsi e ad affrontare i conflitti con se stessi, con i genitori e con la vita. “Un film che ha avuto un percorso difficile ma che oggi grazie a Microcinema esce nelle sale – ha dichiarato il regista Deorsola –. E' una storia universale e per questo può incontrare il gusto di diversi tipi di pubblico”.
Sullo sfondo della vicenda, la simpatica caratterizzazione di Paola Barale: “Giusy è una cassiera di un cinema d'essai, ha rincorso il sogno di fare l'attrice senza riuscirci", dice Paola Barale, che aggiunge: "Vive nella sua città non rassegnandosi al suo destino, ama vestire ispirandosi alle sue attrici preferite, parla per citazioni ed è un piccolo personaggio che mi ha visto coinvolta al 100%. Con il regista abbiamo creato e plasmato Giusy. Abbiamo fatto una ricerca minuziosa di tutto dagli abiti al colore dei capelli rossi”.