Dai Golden Globes ai BAFTA cambia poco: si rinnova la sfida tra Avatar e The Hurt Locker. Cinema italiano? Non pervenuto oltremanica.
Annunciate le nomination per i prossimi Oscar inglesi del cinema (saranno consegnati il 21 febbraio), ma nella sostanza pare di rivedere la cerimonia dei Globes tenutasi domenica scorsa. Il kolossal Sci-Fi di Cameron e il war-movie di Kathryn Bigelow hanno ottenuto otto nomination a testa - tra cui film, regia, montaggio, fotografia, suono, effetti speciali.
Stesso numero di candidature, questo sì a sorpresa, anche per l'inglese An Education di Lone Scherfig, film tratto da un romanzo di Nick Hornby (che ha adattato anche la sceneggiatura ottenendo così la sua prima nomination), già applaudito al Sundance e a Berlino, e in arrivo nelle nostre sale il prossimo 5 febbraio (distr. Sony). An Education concorre nelle categorie principali (film e regia), è in gara pure come miglior lungometraggio inglese (insieme a Fish Tank di Andrea Arnold, Moon di Duncan Jones, Nowhere Boy di Sam Taylor-Wood e In the Loop di Armando Iannucci) e piazza la sua bravissima Carey Mulligan tra le attrici protagonisti in lizza per un premio. La Mulligan dovrà vedersela con Saoirse Ronan di The Lovely Bones, Gabourey Sidibe di Precious, Meryl Streep di Julie and Julia e Audrey Tautou di Coco Before Chanel. Tra questi titoli solo Precious è in corsa anche come miglior film.
Bene è andata a District 9 di Neill Blomkamp, che ha ottenuto sette candidature, una in più rispetto alle sei toccate a Up in the Air di Jason Reitman e Inglorious Basterds di Quentin Tarantino, ma dei tre solo la commedia amara di Reitman è in lizza come miglior film, mentre gli altri due si contenderanno la regia. Tra gli attori si rinnova la sfida dei Globes tra Jeff Bridges (Crazy Heart), Colin Firth (A Single Man) e George Clooney (Up in the Air). Possibili outsiders Jeremy Renner (The Hurt Locker) e Andy Serkis (Sex & Drugs & Rock & Roll).
Tra i migliori film stranieri non c'è posto per Baaria, mentre rientra in gioco Broken Embraces ("Gli abbracci spezzati") di Almodovar: ma sarà probabilmente di nuovo corsa a due, Haneke (The White Ribbon) contro Audiard (A Prophet), entrambi nella cinquina dei finalisti con Coco Before Chanel e Let the Right One In ("Lasciami entrare"). Per l'animazione Up sembra favorito su Coraline e Fantastic, Mr Fox.