Il tema del futuro delle professioni nel cinema e nell’audiovisivo sarà al centro del convegno che si terrà domani, alle ore 9,30 in Sala Petrassi, all’Auditorium Parco della Musica, organizzato da Fondazione Cinema per Roma nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, con il sostegno del ministero per lo Sviluppo Economico e dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con la partecipazione di istituzioni, associazioni, professionisti e protagonisti del settore.

L’incontro, dal titolo ’Il futuro dell’audiovisivo’, verrà aperto da una relazione di Bruno Zambardino, che presenterà la ricerca ’Il Capitale Umano’, da lui coordinata, realizzata da A.S. For Cinema con il contributo del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema. Il report presenta una ricognizione delle professionalità nel cinema e nell’audiovisivo, indagandone l’evoluzione nelle diverse componenti.

Il convegno sarà introdotto da Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e moderato dal critico e giornalista Gianni Canova. I lavori si svilupperanno attorno alle prospettive di sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva, e alla necessaria articolazione di nuovi percorsi formativi, soprattutto rivolti ai giovani; in particolare verranno analizzati i dati utili a definire i volumi economici delle attività del settore audiovisivo, identificati attraverso recenti studi di settore.

Interverranno Francesco Rutelli (Presidente dell’Anica), Giancarlo Leone (Presidente Apt), Roberto Cicutto (Presidente di Istituto Luce-Cinecittà), Nicola Borrelli (Direttore Generale per il Cinema del Mibact), Piergiorgio Borgogelli (Direttore Generale dell’Agenzia Ice), Stefania Ippoliti (Presidente di Italian Film Commission), Fabio Benigni (Presidente A.S. For Cinema) con le testimonianze dei premi Oscar Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo e Milena Canonero, protagonisti di prestigio del Made in Italy nel cinema.