Vacanze di Natale a Cortina: 750 sale. Finalmente la Felicità: 608. Il Gatto con gli Stivali: 600. Sherlock Holmes - Gioco di ombre: 575. Le Idi di Marzo: 266. Totale: 2799 sale. Ciò significa che con le 5 nuove uscite del weekend assisteremo a una specie di rivoluzione copernicana nella programmazione ai cinema, considerando che le sale cinematografiche in Italia sono complessivamente 3217 (Fonte: Rapporto 2010 - Il mercato e l'industria del cinema italiano, ed. FEdS).
Il che vuol dire che la gran parte dei titoli disponibili oggi spariranno dalla circolazione. Inutile aggiungere che - fatti salvi i primi tre, forse quattro, incassi della scorsa settimana (Midnight in Paris, Il giorno in più, Anche se è amore non si vede e Ligabue - Campovolo 3D) - a farne le spese saranno soprattutto film d'autore e affini, con il paradosso di non vedere più in giro, a una sola settimana dalla loro uscita, titoli come The Artist e Almanya, che pure avrebbero le carte in regola per migliorare il loro rendimento attraverso il passaparola (Almanya non a caso era stato il film con la migliore media copia dell'ultimo weekend).
Concludiamo: l'assalto al botteghino natalizio sta per iniziare con buona pace delle distribuzioni più piccole e a scapito del pubblico (si riduce inevitabilmente la sua possibilità di scelta). Non sappiamo chi tra questi cinque vincerà la sfida del weekend. Il sospetto però è che a perderci sia soprattutto il cinema.