Il regista iraniano premio oscar Asghar Farhadi, a cui fu impedito dal regime del suo paese di andare negli USA a ritirare il premio, ha accolto con gioia l’invito dei Ragazzi del Cinema America, dopo aver conosciuto la loro storia, felice di poter dare il suo sostegno alla rassegna che da tre anni riempie Piazza S. Cosimato ogni sera.

Venerdì 30 giugno alle 21.15 ASGHAR FARHADI insieme a BABAK KARIMI (Orso a Berlino per il Miglior attore per Una separazione) presenteranno il film Il cliente, seguirà al film dibattito con il pubblico della piazza.

Regista di culto iraniano, conosciuto e premiato in tutto il mondo per About Elly, Una separazione, Il passato, con Il cliente - Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore al Festival di Cannes e come Miglior film straniero agli Oscar - costruisce un appassionante thriller politico alla Hitchcock.

Attraverso la storia di Emad e la moglie Rana che vivono a Teheran, Farhadi mette in discussione profondamente l’ideologia del regime iraniano. La loro vita sembra felice fino all’arrivo di un’estranea che misteriosamente aggredisce la donna e accende la vendetta nell’uomo.

Vendetta e censura si intrecciano nella vita quotidiana dei due protagonisti e nella messa in scena a teatro della pièce di Arthur Miller, Morte di un commesso viaggiatore, in un racconto appassionante e ricco di suspense.

La proiezione è a ingresso gratuito e in v.o. con sottotitoli.