Si svolgerà a Roma dal 20 al 22 aprile la 6° edizione del Festival Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso, manifestazione che punta i riflettori sulla valorizazione di tutte le diversità e si pone l'obiettivo di promuovere il lavoro di registi e di autori di cinema che sappiano focalizzare e raccontare, attraverso le immagini, non il semplice racconto di una diversità, ma la sua piu' intima essenza, sapendola trasformare e valorizzare.
Andrea Roncato (Presidente del Festival), Sara Jannone (Presidente di Giuria), Paola Tassone (ideatrice) Christian Floris (conduttore), Veronica Maya (conduttrice) e Metis Di Meo (conduttrice) hanno espresso la loro soddisfazione nei confronti di questo straordinario progetto. “Per me è una gioia e un onore” – ha dichiarato Andrea Roncato- “vedere l'interesse e il senso di partecipazione che ogni anno vengono mostrati nei confronti del Festival. Lo spirito della manifestazione è quello di dare valore alla diversità intesa nella sua più ampia accezione, non solo come disabilità fisica, e le opere che abbiamo selezionato ci permettono di mostrare tanti tipi di diversità con il sorriso sulle labbra, un sorriso diverso. Il tulipano di seta nera è quello che, in un campo di tulipani bianchi è diverso, ma si distingue”. E il concetto viene ribadito anche dalla Presidente di Giuria, Sara Jannone: “Il cinema ha sempre rappresentato il momento storico in cui si vive e i cortometraggi in concorso sono un ritratto vero e doloroso della nostra epoca, rappresentano un condensato delle diversità che viviamo in questo momento, come la povertà, la solitudine, il disagio sociale, ma anche la fede e la speranza”.
Tante le novità di questa sesta edizione che vengono annunciate in conferenza. La più importante riguarda la differenziazione tra Miglior Film e Miglior Sorriso Nascente, come ci comunica Paola Tassone: “Il Festival si rivolge in particolare ai giovani talenti, che hanno saputo realizzare opere di stupefacente qualità: al miglior regista emergente verrà assegnato un premio in denaro di euro 3.000”.
La cerimonia di premiazione, che si terrà il 22 aprile al teatro Olimpico, avrà come madrina l'attrice Nicoletta Romanoff e vedrà sfilare numerosi ospiti provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo.
“Tra i premi speciali di questa edizione segnaliamo quello per la Miglior Inchiesta che verrà ritirato da alcuni protagonisti de Le Iene, come Paolo Calabresi e Nadia Toffa, con Enrico Lucci che prenderà parte alla serata", anticipa la conduttrice Veronica Maya, che conclude: "Il Premio per il film Venuto al mondo verrà assegnato a Sergio Castellitto e al figlio Pietro".
L'appuntamento con il Festival Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso è per sabato 20 e domenica 21 alla Casa del Cinema per la proiezione delle opere finaliste e per lunedì 22 con la serata finale di gala.