Una notte, due mega schermi, sette film di qualità, uno scenario fantastico, ospiti prestigiosi, pubblico in trepidante attesa: la prima edizione della Notte Bianca del Cinema Italiano, progetto del Sudestival diretto da Michele Suma e a cura dell'Associazione culturale Sguardi in collaborazione con Lo Scrittoio.
La maratona cinematografica presenterà sabato 20 luglio una selezione di film tra i più interessanti della stagione e sarà ospitata nel suggestivo scenario del Parco archeologico di Egnazia (Fasano), città sorta agli inizi del XV secolo a.C. e citata nelle opere di autori latini quali Plinio e Orazio.
In un felice connubio di arte, natura, storia e attualità, la Notte Bianca vuole essere una festa del cinema italiano d'autore e dei suoi protagonisti e insieme promuovere e valorizzare questa zona pugliese. Le opere, alcune anche sottotitolate in inglese per favorire l'accesso ai numerosi turisti, animeranno la notte fasanese dalle 21 alle 5 del mattino successivo in due spazi di proiezione: lo Schermo Necropoli, situato nella zona interna del sito archeologico e lo Schermo Città Romana, affacciato sul mare. Al termine di ogni spettacolo gli spettatori saranno invitati a dialogare con autori ed attori ospiti, insieme a giornalisti e critici cinematografici: confermati ad oggi i registi Pappi Corsicato, Daniele Ciprì e Davide Marengo e gli attori Massimo Foschi ed Ernesto Mahieux che saranno intervistati da Antonella Gaeta, Presidente dell'Apulia Film Commission, e dai giornalisti e critici cinematografici Aldo Fittante, Livio Costarella e Stefano Amadio.
Il programma: Viva la libertà di Roberto Andò, E' stato il figlio di Daniele Ciprì, La città ideale di Luigi Lo Cascio, Il volto di un'altra di Pappi Corsicato, The Lithium Conspiracy di Davide Marengo, Una domenica notte di Giuseppe Marco Albano. La Notte Bianca sarà anche palcoscenico della premiazione di Workers di Lorenzo Vignolo, vincitore del Premio del Pubblico della XIV edizione del Sudestival, che chiuderà il programma delle proiezioni.