Molto probabilmente lo vedremo in Mostra a Venezia, quasi sicuramente getterà nuova benzina sulle infuocate relazioni tra Usa e Iran. Parliamo di Argo, terza prova dietro la macchina da presa di Ben Affleck, dal 12 ottobre nelle sale Usa. Targato Warner Bros. come il precedente The Town (al Lido nel 2010), racconta basandosi su eventi reali l'operazione vita-o-morte sotto copertura per liberare sei cittadini americani durante la crisi degli ostaggi in Iran.

Un'operazione tenuta segreta per decenni e resa pubblica solo di recente. Il 4 novembre 1979, al climax della Rivoluzione, i militanti iraniani fanno irruzione nell'Ambasciata Usa a Teheran, facendo 52 ostaggi. Approfittando del caos, 6 di questi riescono a scappare e trovare rifugio a casa dell'ambasciatore canadese. Ben sapendo che si tratta solo di una questione di tempo prima che vengano scovati e plausibilmente giustiziati, uno specialista in "exfiltration" della CIA, Tony Mendez (Affleck), progetta un piano rischiosissimo per portarli fuori dal Paese. Un piano così incredibile da poter accadere solo nei film…

Scritto da Chris Terrio, Argo è interpretato anche da Alan Arkin, Bryan Cranston, John Goodman, Kerry Bishe, Kyle Chandler, Rory Cochrane, Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy, Chris Messina, Michael Parks e Taylor Schilling. Per ora, gustatevi il trailer.

http://bd.cinematografo.it/Trailers/argo.mp4