Che cosa insegnano i nuovi Google Glass? Semplice, che la realtà non basta più: bisogna aumentarla. E cinematografo.it lo sa bene, e prima di tutti gli altri. Volete saperne di più su un film? Facile, facile: un paio di tocchi sul proprio smartphone, inquadrare la locandina o la cover di Rivista del Cinematografo di novembre, puntare lo scanner della nuova app AR-Code, ed ecco apparire d'incanto il trailer, la sinossi e la recensione in realtà aumentata, sotto forma di elementi digitali sovrapposti all'immagine. Si tratta del primo servizio mobile on demand che rende interattiva e coinvolgente la ricerca di informazioni sui film in programmazione nelle sale italiane e nasce dalla collaborazione tra cinematografo.it, portale leader edito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, e AR-Code, applicazione mobile gratuita basata sull'uso della realtà aumentata, disponibile su Apple App Store e Play Store. Infinite e suggestive le modalità d'uso: l'utente che si trova in coda al cinema e vuole avere qualche informazione in più sui film in programmazione, può puntare il proprio smartphone sulla locandina cartacea o digitale presente nel foyer e trovare risposta alle sue curiosità; chi non ricordasse la trama può inquadrare con il cellulare il manifesto aperto su una rivista o un banner presente sullo schermo del proprio computer e accedere a tutte le informazioni aggiuntive. Il servizio si propone di rendere la fruizione della realtà aumentata un sistema semplice e immediato, sempre disponibile e attivabile, senza nemmeno individuare sull'immagine specifici loghi, quali il QR Code. Un esempio? Sulla cover di novembre di RdC, troneggia il faccione di Woody Allen, dal 5 dicembre nelle nostre sale con il nuovo Blue Jasmine: volete saperne di più, ancor prima di leggere la Rivista? Basta inquadrare AR-Code e... sapere.