E' stata accolta da un lungo applauso la proiezione in anteprima per la stampa del film diretto ed interpretato da George Clooney The Ides of March, che aprirà questa sera la 68esima Mostra del cinema di Venezia ed anche il concorso principale del festival. Ad un primo applauso ne è seguito un altro quando sui titoli di coda è apparso il nome di Clooney.
Tratto dal lavoro teatrale di Beau Willimon Farragut North e scritto da George Clooney e Grant Heslov con lo stesso Willimon, The Ides of March è ambientato nel mondo politico statunitense in un prossimo futuro, durante le primarie in Ohio per la presidenza del Partito Democratico. Racconta la vicenda di un giovane e idealista guru della comunicazione (Ryan Gosling) che lavora per un candidato alla presidenza, il governatore Mike Morris (George Clooney), e che si trova suo malgrado pericolosamente coinvolto negli inganni e nella corruzione che lo circondano.
Accanto a Ryan Gosling e George Clooney, The Ides of March è interpretato anche da Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei, Jeffrey Wright, Max Minghella edEvan Rachel Wood. Clooney, arrivato all'Hotel Cipriani di Venezia già ieri, raggiungerà il Lido per la conferenza stampa del film prevista alle 13.30, poi stasera intorno alle 18.30 sarà protagonista insieme al suo cast della passerella inaugurale della Mostra.