Al di là dello scontato primato al botteghino di X-Men: Apocalisse, che debutta in Italia con € 1.791.740, sul fronte incassi va registrata la buona accoglienza riservata alla Pazza gioia di Paolo Virzì, secondo in top ten con € 1.335166 e la più alta media copia del weekend (€ 2.967). Successo che va attribuito alla qualità complessiva del film più che a un generico effetto Cannes (La pazza gioia era alla Quinzaine) che, fosse reale, si sarebbe dovuto vedere anche nel caso di Pericle il nero di Mordini, maltrattato invece dal pubblico - 13° incasso del weekend e un guadagno complessivo di € 149.150 dopo due settimane di programmazione - nonostante la visibilità sulla Croisette (presentato in Un Certain Regard).

Tra le new entry, l'unico titolo ad entrare in top ten è My Father Jack (9° con € 88.864), mentre finiscono fuori Whiskey Tango Foxtrot (14°, € 32.789) e Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo sguercio (21°, € 15.664).

In discesa Captain America: Civil War (3°, € 622.091), The Boy (4°, € 455.755), Money Monster (5°, € 416.439), Tini - La nuova vita di Violetta (6°, € 285.378), Il regno di Wuba (7°, € 179.431), Robinson Crusoe (8°, € 93.921) e Il libro della giungla (10°, € 54.072).

Rispetto allo stesso periodo del 2015 il valore complessivo del botteghino ha subito una leggere flessione (-20,69%).