Uscirà il 12 settembre, distribuito da Officine Ubu, Un mondo in pericolo di Markus Imhoff. Il film arriva in Italia reduce da un percorso festivaliero internazionale di successo, iniziato nel 2012 con il Toronto Film Festival e il Festival del film di Locarno e continuato in oltre 40 festival. Sono 17 i riconoscimenti tra cui Miglior documentario al German Film Award, Miglior Documentario al Santa Barbara International Film Festival, Miglior documentario al San Francisco Green Film Festival, Miglior documentario al Swiss Film Award.
Un mondo in pericolo, realizzato con tecnologie di ripresa avanzate, racconta con immagini spettacolari lo spopolamento degli alveari, fenomeno ancora non del tutto conosciuto che ha però potenziali conseguenze devastanti per l'intero ecosistema. Grazie a un lavoro di ricerca durato oltre cinque anni, Markus Imhoof - candidato all'Oscar per il miglior film straniero nel 1982 con La barca è piena - ci guida in un appassionante viaggio nel microcosmo delle api, alla scoperta di un insetto dalle sorprenderti caratteristiche, allevato per secoli dall'uomo e sempre più in pericolo a causa di fattori come l'uso di particolari pesticidi chimici in agricoltura.
Il film uscirà in contemporanea a Roma al Politecnico Fandango e a Milano in Cineteca e seguirà un percorso distributivo in profondità nelle prossime settimane, toccando le città di Firenze, Bologna, Treno. Ancona e altre in via di definizione.