(Cinematografo.it/AdnKronos) - "E’ un film tratto da una storia vera negli anni ’40 in Florida su un leader che è stato icona contro il

razzismo prima di Martin Luther King".

Così il fotografo e regista olandese Anton Corbijn racconta i suoi nuovi progetti oggi a Lucca in occasione della lezione di cinema in programma al Lucca Film Festival e Europa Cinema dove questa sera riceverà, al cinema Astra, il premio alla carriera.

"Oltre al film - ha detto Corbijn - di cui non posso dire altro sto lavorando su un libro fotografico di autoritratti a partire degli anni 2000 e poi sto seguendo il tour degli U2, The Joshua Tree, per un progetto documentaristico".

Il fotografo e regista di culto che ha ritratto i giganti della storia del rock e realizzato videoclip ormai considerati delle vere e proprie opere d’arte ha raccontato: "Tra gli altri con cui ho lavorato ricordo Kurt Cobain come una persona eccezionale, una persona tra le più dolci con la quale abbia mai collaborato. Mi è dispiaciuto tanto poi aver rifiutato altri lavori futuri per lui".