Ari Folman, regista di Valzer con Bashir (nominato all'Oscar) e di The Congress (Premio EFA 2013 per l'animazione), realizzerà una “versione animata” film della vita di Anne Frank, ispirata ovviamente al suo celebre diario.

Il progetto sarà co-finanziato dalla belga Purple Whale Films, dalla Bridgit Folman Film Gang e da Diane Elbaum.
Al filmmaker è stato garantito completo accesso agli archivi della Fondazione Anne Frank, fondata dal padre della sfortunata ragazza (Otto Frank), e ai documenti in possesso di tutte le fondazioni sparse per il mondo.
“Portare il Diario di Anne Frank al cinema è una fantastica opportunità e una sfida affascinante - ha dichiarato Folman -. C'è veramente bisogno di nuovo materiale artistico per tenere viva la memoria nelle giovani generazioni.”
I temi della storia e del trauma non sono nuovi in Ari Folman, che nel suo magnifico esordio, Valzer con Bashir, aveva scavato nei suoi personali ricordi dell'invasione israeliana in Libano del 1982. Folman ha anche creato una serie televisiva ad hoc sulla psicanalisi, En terapia, adattata dall'HBO per il palinsesto americano. La novità semmai di questo nuovo lavoro è la deliberata intenzione di farne un film d'animazione per famiglie. La lavorazione inizierà nell'inverno del 2014.