Ancora in sala

Le crociate di Ridley Scott e 5 film italiani: da Nichi a Non aver paura con Alessio Boni
6 Maggio 2005
Ancora in sala
Le crociate

LE CROCIATE
genere: storico
di Ridley Scott
con Orlando Bloom, Eva Green, Edward Norton
distrib. Medusa
Balian è un giovane maniscalco francese solo che ha da poco perso la moglie e il figlio. Un giorno riceve infatti la visita di un nobile crociato, Goffredo di Ibelin, che dichiara di essere il suo vero padre e di essere tornato in patria dal lontano Oriente per portarlo con sé in Terra Santa. Dopo l’iniziale esitazione, Balian accetta l’offerta e intraprende un avventuroso viaggio verso Gerusalemme alla corte di re Baldovino. A seguito di un complotto ordito dagli alti dignitari della città, Balian dovrà affrontare l’esercito dei Saraceni capeggiato da Saladino, per evitare la conquista di Gerusalmme da parte dei musulmani.

SOTTO IL SOLE NERO
genere: drammatico
di Enrico Verra
con Fabio Camilli, Simone Gandolfo
distrib. Due Giardini
Sergio è un giovane nato e cresciuto a San Salvario, un quartiere operaio della periferia di Torino. Per guadagnare un po’ di soldi, si mette in società con tre ragazzi immigrati e insieme decidono di produrre videocassette con dentro false trasmissioni di un canale televisivo inesistente. Nonostante il grande successo commerciale delle cassette, tra i quattro soci sorgono problemi e incomprensioni.

DIETRO L’ANGOLO
genere: drammatico
di Jordan Roberts
con Michael Caine, Christopher Walken
distrib. Warner Bros.
Turner si presenta alla porta di casa dopo essere scomparso per anni con l’intenzione di recuperare il rapporto con il figlio Jason e il nipote Zach. Per festeggiare la riunione, il nonno Henry porta tutti a cena nel suo fast-food preferito, il Kentucky Fried Chicken, ma poi decide che è arrivato per lui il momento di abbandonare la vita terrena. Dopo la morte del patriarca, Turner, Jason e Zach intraprendono un viaggio per esaudire il suo ultimo desiderio: spargerne le ceneri lungo un percorso attraverso il Sud-Ovest americano con destinazione finale Albuquerque, la sua città natale.

TU DEVI ESSERE IL LUPO
genere: drammatico
di Vittorio Moroni
con Valentina Carnelutti, Ignazio Oliva
distrib. PabloMyself
Valentina non ha la madre e a quindici anni è sommersa da domande acui non trova una risposta, e desideri che non sa se siano giusti. Suo padre, ungiovane tassista con la passione per la fotografia, è tutto ciò che ha. Il loro rapporto è da sempre tenero e gioioso ma così esclusivo da non permettere interferenze tra loro. Un giorno, nelle loro vite si inserisce una donna che sembra pronta a una convivenza con Carlo. Ma questa nuova presenza fa riaprire vecchie ferite che li spinge a risolvere i loro conflitti.

MISS FBI: INFILTRATA SPECIALE
genere: commedia
di John Pasquin
con Sandra Bullock
distrib. Warner Bros.
Da quando ha sventato l’attacco terroristico che minacciava il concorso di Miss Stati Uniti d’America, Gracie Hart è diventata un vero e proprio fenomeno mediatico, ma la sua vita privata e professionale non sono più andate nel verso giusto: ha rotto il suo fidanzamento e dal momento che è diventata famosa, l’unico incarico affidatole è stato quello di andare nei talk show per presentarsi come “volto glamour” dell’FBI. Quando i suoi amici Stan e Cheryl vengono rapiti a Las Vegas, Gracie torna immediatamente al suo ruolo di agente.

TARTARUGHE SUL DORSO
genere: drammatico
di Stefano Pasetto
con Barbora Bobulova, Fabrizio Rongione
distrib.Istituto Luce
Nel parlatorio di una prigione, Lui e Lei stanno facendo una partita a Scarabeo attraverso cui ricostruiscono una serie di avvenimenti del loro passato, fatto di incontri mancati, frasi interrotte e baci mai dati, nonostante per un momento siano stati tanto vicini da poter finalmente realizzare il loro amore.

IL MIO NUOVO STRANO FIDANZATO
genere: commedia
di Teresa De Pelegrì e Dominic Harari
con Norma Aleandro, Guillermo Toledo
distrib. IIF
Leni Dalinsky, una ragazza ebrea, vuole presentare alla famiglia il suo nuovo ragazzo, Rafi, ma c’è un particolare non trascurabile: Rafi è palestinese. Sulle prime i due fidanzati decidono di non rivelare la cosa, soprattutto a causa di David, il fratello adolescente di Leni che da poco ha abbracciato l’ebraismo più ortodosso e gira per casa recitando ad alta voce il Talmud. In attesa che papà Ernesto torni a casa per cena Leni e Rafi si trovano ad affrontare varie tragicomiche situazioni.

MYSTERIOUS SKIN
genere: drammatico
di Gregg Araki
con Brady Corbet, Joseph Gordon-Levitt
distrib. Metacinema
Brian, a otto anni, si risveglia dietro il recinto di casa col naso che sanguina, ma non ricorda come sia successo. Da quel momento la sua vita cambia, comincia ad aver paura del buio, a fare la pipì a letto e ad avere terribili incubi. Anni dopo, all’età di diciotto anni, Brian è convinto di essere stato vittima degli alieni. Neil è un teppista temuto da tutti. Anche lui, diciottenne, ricorda un episodio della sua infanzia, all’età di otto anni, con il suo allenatore di baseball. Entrambi i ragazzi, per un caso del destino, s’incontrano a New York.

HIPNOS
genere: thriller
di David Carreras
con Cristina Brondo, Demian Bichir
distrib. DNC
Beatriz Vargas è una giovane psichiatrache lavora in una prestigiosa clinica  specializzata in ipnosi. Nella casadi cura, situata in una zona assai isolata, è ricoverata una bambina che, dopo aver assistito all’omicidio della madre, ha smesso di parlare. Viene trovata con le vene tagliate, priva di vita, in una vasca da bagno. Nella mente di Beatriz realtà e fantasia cominciano a confondersi mentre l’unica cosa certa è che la prossima a morire sarà lei.

STATION AGENT
genere: drammatico
di Thomas McCarthy
con Peter Dinklage, Paul Benjamin
distrib. Buena Vista
Nella campagna del New Jersey, tre anime solitarie si incontrano nei pressi del deposito treni di una stazione abbandonata. Si tratta di Finbar McBride, un giocattolaio nano che dopo la morte del suo migliore amico è andato a vivere in un casolare nei pressi del deposito, di Olivia, un’artista quarantenne che soffre per la fine del suo matrimonio, e di Joe, un venditore cubano di hot-dog, trentenne e chiacchierone. Insieme stringono un legame solido e profondo che li aiuta a sopportare meglio la loro solitudine.

LUCI NELLA NOTTE
genere: drammatico
di Cedric Kahn
con Carole Bouquet, Jean-Pierre Darroussin
distrib. BIM
Antoine e sua moglie Helene sono a bordo della loro automobile per raggiungere i figli e andare in vacanza nel sud della Francia. Lungo il tragitto, Antoine si ferma più volte per bere qualcosa e man mano che il viaggio prosegue diventa sempre più irritato dal caldo, dall’alcool e dai continui battibecchi con sua moglie. Dopo un violento litigio, Helene, esasperata, abbandona l’auto e si avvia a piedi, da sola e al buio. Antoine la va a cercare ma si imbatte in uno strano personaggio. Nel frattempo la polizia sta cercando un detenuto evaso dalla prigione. Tratto dall’omonimo libro di Simenon.

OLD BOY
genere: thriller
di Park ChanWook
con Choi Min-sik
distrib. Lucky Red
Oh Dae-su è un uomo qualunque che vive con sua moglie e la loro figlia.Improvvisamente, un giorno del 1988, viene rapito. Prova numerose volte a fuggire dalla sua prigione e tenta anche il suicidio, ma senza successo. Passa il tempo e non riesce a capire chi possa odiarlo tanto da tenerlo prigioniero senza una ragione plausibile. Ma lo attende ancora uno shock: la notizia del brutale assassinio della moglie. Da quell’istante il suo unico scopo di vita è la vendetta.

NICHI
genere: documentario
di Gianluca Arcopinto
distrib. Pablo
Un documentario sul vincitore in Puglia delle elezioni regionali tenutesi nell’aprile 2005. Non solo il diario della campagna elettorale ma soprattutto il ritratto dell’uomo Nichi Vendola.  NON

AVER PAURA
genere: drammatco
di Angelo Longoni
con Laura Morante, Alessio Boni
distrib. IIF
Laura e Franco sono una coppia separata con un figlio. Non riescono ad appianare le divergenze e a risolvere i loro problemi, e chi ne fa le spese è il loro unico figlio di nove anni, Luca.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy