LE CROCIATE

genere: storico

di Ridley Scott

con Orlando Bloom, Eva Green, Edward Norton

distrib. Medusa

Balian è un giovane maniscalco francese solo che ha da poco perso la moglie e il figlio. Un giorno riceve infatti la visita di un nobile crociato, Goffredo di Ibelin, che dichiara di essere il suo vero padre e di essere tornato in patria dal lontano Oriente per portarlo con sé in Terra Santa. Dopo l'iniziale esitazione, Balian accetta l'offerta e intraprende un avventuroso viaggio verso Gerusalemme alla corte di re Baldovino. A seguito di un complotto ordito dagli alti dignitari della città, Balian dovrà affrontare l'esercito dei Saraceni capeggiato da Saladino, per evitare la conquista di Gerusalmme da parte dei musulmani.

SOTTO IL SOLE NERO

genere: drammatico

di Enrico Verra

con Fabio Camilli, Simone Gandolfo

distrib. Due Giardini

Sergio è un giovane nato e cresciuto a San Salvario, un quartiere operaio della periferia di Torino. Per guadagnare un po' di soldi, si mette in società con tre ragazzi immigrati e insieme decidono di produrre videocassette con dentro false trasmissioni di un canale televisivo inesistente. Nonostante il grande successo commerciale delle cassette, tra i quattro soci sorgono problemi e incomprensioni.

DIETRO L'ANGOLO

genere: drammatico

di Jordan Roberts

con Michael Caine, Christopher Walken

distrib. Warner Bros.

Turner si presenta alla porta di casa dopo essere scomparso per anni con l'intenzione di recuperare il rapporto con il figlio Jason e il nipote Zach. Per festeggiare la riunione, il nonno Henry porta tutti a cena nel suo fast-food preferito, il Kentucky Fried Chicken, ma poi decide che è arrivato per lui il momento di abbandonare la vita terrena. Dopo la morte del patriarca, Turner, Jason e Zach intraprendono un viaggio per esaudire il suo ultimo desiderio: spargerne le ceneri lungo un percorso attraverso il Sud-Ovest americano con destinazione finale Albuquerque, la sua città natale.

TU DEVI ESSERE IL LUPO

genere: drammatico

di Vittorio Moroni

con Valentina Carnelutti, Ignazio Oliva

distrib. PabloMyself

Valentina non ha la madre e a quindici anni è sommersa da domande acui non trova una risposta, e desideri che non sa se siano giusti. Suo padre, ungiovane tassista con la passione per la fotografia, è tutto ciò che ha. Il loro rapporto è da sempre tenero e gioioso ma così esclusivo da non permettere interferenze tra loro. Un giorno, nelle loro vite si inserisce una donna che sembra pronta a una convivenza con Carlo. Ma questa nuova presenza fa riaprire vecchie ferite che li spinge a risolvere i loro conflitti.

MISS FBI: INFILTRATA SPECIALE

genere: commedia

di John Pasquin

con Sandra Bullock

distrib. Warner Bros.

Da quando ha sventato l'attacco terroristico che minacciava il concorso di Miss Stati Uniti d'America, Gracie Hart è diventata un vero e proprio fenomeno mediatico, ma la sua vita privata e professionale non sono più andate nel verso giusto: ha rotto il suo fidanzamento e dal momento che è diventata famosa, l'unico incarico affidatole è stato quello di andare nei talk show per presentarsi come "volto glamour" dell'FBI. Quando i suoi amici Stan e Cheryl vengono rapiti a Las Vegas, Gracie torna immediatamente al suo ruolo di agente.

TARTARUGHE SUL DORSO

genere: drammatico

di Stefano Pasetto

con Barbora Bobulova, Fabrizio Rongione

distrib.Istituto Luce

Nel parlatorio di una prigione, Lui e Lei stanno facendo una partita a Scarabeo attraverso cui ricostruiscono una serie di avvenimenti del loro passato, fatto di incontri mancati, frasi interrotte e baci mai dati, nonostante per un momento siano stati tanto vicini da poter finalmente realizzare il loro amore.

IL MIO NUOVO STRANO FIDANZATO

genere: commedia

di Teresa De Pelegrì e Dominic Harari

con Norma Aleandro, Guillermo Toledo

distrib. IIF

Leni Dalinsky, una ragazza ebrea, vuole presentare alla famiglia il suo nuovo ragazzo, Rafi, ma c'è un particolare non trascurabile: Rafi è palestinese. Sulle prime i due fidanzati decidono di non rivelare la cosa, soprattutto a causa di David, il fratello adolescente di Leni che da poco ha abbracciato l'ebraismo più ortodosso e gira per casa recitando ad alta voce il Talmud. In attesa che papà Ernesto torni a casa per cena Leni e Rafi si trovano ad affrontare varie tragicomiche situazioni.

MYSTERIOUS SKIN

genere: drammatico

di Gregg Araki

con Brady Corbet, Joseph Gordon-Levitt

distrib. Metacinema

Brian, a otto anni, si risveglia dietro il recinto di casa col naso che sanguina, ma non ricorda come sia successo. Da quel momento la sua vita cambia, comincia ad aver paura del buio, a fare la pipì a letto e ad avere terribili incubi. Anni dopo, all'età di diciotto anni, Brian è convinto di essere stato vittima degli alieni. Neil è un teppista temuto da tutti. Anche lui, diciottenne, ricorda un episodio della sua infanzia, all'età di otto anni, con il suo allenatore di baseball. Entrambi i ragazzi, per un caso del destino, s'incontrano a New York.

HIPNOS

genere: thriller

di David Carreras

con Cristina Brondo, Demian Bichir

distrib. DNC

Beatriz Vargas è una giovane psichiatrache lavora in una prestigiosa clinica  specializzata in ipnosi. Nella casadi cura, situata in una zona assai isolata, è ricoverata una bambina che, dopo aver assistito all'omicidio della madre, ha smesso di parlare. Viene trovata con le vene tagliate, priva di vita, in una vasca da bagno. Nella mente di Beatriz realtà e fantasia cominciano a confondersi mentre l'unica cosa certa è che la prossima a morire sarà lei.

STATION AGENT

genere: drammatico

di Thomas McCarthy

con Peter Dinklage, Paul Benjamin

distrib. Buena Vista

Nella campagna del New Jersey, tre anime solitarie si incontrano nei pressi del deposito treni di una stazione abbandonata. Si tratta di Finbar McBride, un giocattolaio nano che dopo la morte del suo migliore amico è andato a vivere in un casolare nei pressi del deposito, di Olivia, un'artista quarantenne che soffre per la fine del suo matrimonio, e di Joe, un venditore cubano di hot-dog, trentenne e chiacchierone. Insieme stringono un legame solido e profondo che li aiuta a sopportare meglio la loro solitudine.

LUCI NELLA NOTTE

genere: drammatico

di Cedric Kahn

con Carole Bouquet, Jean-Pierre Darroussin

distrib. BIM

Antoine e sua moglie Helene sono a bordo della loro automobile per raggiungere i figli e andare in vacanza nel sud della Francia. Lungo il tragitto, Antoine si ferma più volte per bere qualcosa e man mano che il viaggio prosegue diventa sempre più irritato dal caldo, dall'alcool e dai continui battibecchi con sua moglie. Dopo un violento litigio, Helene, esasperata, abbandona l'auto e si avvia a piedi, da sola e al buio. Antoine la va a cercare ma si imbatte in uno strano personaggio. Nel frattempo la polizia sta cercando un detenuto evaso dalla prigione. Tratto dall'omonimo libro di Simenon.

OLD BOY

genere: thriller

di Park ChanWook

con Choi Min-sik

distrib. Lucky Red

Oh Dae-su è un uomo qualunque che vive con sua moglie e la loro figlia.Improvvisamente, un giorno del 1988, viene rapito. Prova numerose volte a fuggire dalla sua prigione e tenta anche il suicidio, ma senza successo. Passa il tempo e non riesce a capire chi possa odiarlo tanto da tenerlo prigioniero senza una ragione plausibile. Ma lo attende ancora uno shock: la notizia del brutale assassinio della moglie. Da quell'istante il suo unico scopo di vita è la vendetta.

NICHI

genere: documentario

di Gianluca Arcopinto

distrib. Pablo

Un documentario sul vincitore in Puglia delle elezioni regionali tenutesi nell'aprile 2005. Non solo il diario della campagna elettorale ma soprattutto il ritratto dell'uomo Nichi Vendola.  NON

AVER PAURA

genere: drammatco

di Angelo Longoni

con Laura Morante, Alessio Boni

distrib. IIF

Laura e Franco sono una coppia separata con un figlio. Non riescono ad appianare le divergenze e a risolvere i loro problemi, e chi ne fa le spese è il loro unico figlio di nove anni, Luca.