CinemaSpagna, il festival del cinema spagnolo, inaugura il suo nuovo appuntamento ad Anacapri, dal 21 al 27 giugno. Con Anacapri, il festival spalanca la porta all'America Latina: a Napoli non poteva mancare un omaggio all'Argentina nell'anno delle celebrazioni del Bicentenario della Rivoluzione di Maggio, con due cult come Martín (Hache) e Valentín, poco o mai visti in Italia, e la personale di Juan Pablo Zaramella, nell'eccellenza dell'animazione mondiale.
Per restare nel continente americano, il festival accoglie Claudia Llosa, giovane autrice peruviana di casa a Barcellona, recente candidata agli Oscar con Il canto di Paloma. La regista è tra le protagoniste di un focus legato alla Donna con la macchina da presa: assieme a lei, altre due grandi filmaker catalane quali Mar Coll e Judith Colell presentano le loro ultime opere (Tres dies amb la familia e 53 días de invierno), premiate nei maggiori festival internazionali. Tutte parteciperanno il 24 giugno a un seminario sulla situazione della donna nel mondo del cinema, moderato dall'attrice Montserrat Alcoverro (Hijos/Figli di Bechis).
Le autonomie spagnole trovano spazio e sono rappresentate anche dalla finestra sul corto basco Kimuak, che completa un programma che non può infine prescindere dalla Spagna in senso stretto: l'Evento I need Spain con Amores locos di Beda Docampo.
La manifestazione, diretta e organizzata da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta (EXIT med!a) in collaborazione con il Comune di Anacapri, riceve il sostegno dell'Ambasciata di Spagna in Italia, Instituto Cervantes di Napoli, Ufficio del Turismo Spagnolo, Ambasciata Argentina in Italia, Institut Ramon Llull, Catalan Films&TV, Televisió de Catalunya, Drac Màgic e Fondazione Ente dello Spettacolo.