Cresce negli Stati Uniti l'interesse per Ferzan Ozpetek. All'autore de Le fate ignoranti e Mine vaganti sarà dedicata la personale americana (4-12 giugno) organizzata congiuntamente dalla facoltà di Film and Televison dell'UCLA insieme a Cinecittà Luce e all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. E sarà proprio la City of Angels ad ospitare l'iniziativa, fortemente sostenuta anche dal Dipartimento Cinema del Ministero della cultura italiano. Dopo la personale del MOMA di New York (l'occasione che ha permesso a Madonna di esprimere tutta la sua sincera considerazione), e l'affermazione al Tribeca Film Festival diretto da Robert De Niro, gli yankee regalano un'altra grande soddisfazione al cineasta italo-turco.
La retrospettiva sarà condita inoltre da tutta una serie di incontri tra il regista e gli studenti, gli insegnanti e le personalità della celebre Università di cinema californiana, dalla quale sono usciti cineasti e attori del calibro di Francis Coppola, James Dean e Tim Robbins.
"Fin da ragazzo - ha dichiarato Ozpetek - ho coltivato il mito dell'UCLA che vedevo come una fucìna di registi e autori indipendenti, forse ancora più delle Major di Hollywood che pure stanno lì vicino. Sarei potuto andare in California a studiare ma poi Roma mi ha stregato e al tempo stesso insegnato a capire e soprattutto a vivere il cinema".
Le proiezioni degli otto film in programma si terranno nella prestigiosa sala Billy Wilder dell'Hammer Museum. Mine vaganti, il suo ultimo lavoro, è stato venduto e distribuito in oltre 25 paesi. Con la première di Los Angeles verrà anche ufficialmente candidato ai Golden Globes 2011.