Il Filmfest di Amburgo (25 settembre - 4 ottobre) consegnerà a Fatih Akin il Douglas Sirk Award, un riconoscimento tributato a quelle personalità che abbiano ottenuto risultati eccellenti nell'arte, l'industria e la cultura cinematografica. Il direttore della kermesse amburghese Albert Wiederspiel ha chiarito che il premio al cineasta turco-tedesco gli viene assegnato sia per il suo lavoro da regista che per quello da produttore.
“I suoi film, che sono fortemente radicati ad Amburgo, hanno garantito un posto alla città nella mappa mondiale del cinema", ha dichiarato Wiederspiel. Che ricorda come i lavori di Akin "abbiano dato origine a un movimento di filmaker tedeschi di origine turche". La consegna del Douglas Sirk Award coinciderà anche con la premiere tedesca di The Cut, il nuovo lavoro di Fatih Akin, che sarà presentato in anteprima mondiale alla 71° Mostra del Cinema di Venezia (27 agosto - 6 settembre).
In passato il riconoscimento era stato assegnato tra gli altri a Clint Eastwood, Stephen Frears, David Croneneberg, Jodie Foster, Peter Weir, Jim Jarmusch, Wong Kar-wai e Aki Kaurismäki.