Amazon punta sul cinema. Il colosso dell'e-commerce, fresco di Golden Globe per Transparent e dell'arruolamento di Woody Allen per girare una serie tv, ha annunciato che produrrà 12 film all'anno, da distribuire nelle sale oltre che sul suo servizio video "Prime" attivo in America.
Sulla piattaforma di Jeff Bezos le pellicole arriveranno 1-2 mesi dopo il debutto nei cinema, a fronte delle 39-52 settimane in cui una pellicola generalmente passa dalla sala a un servizio tv in abbonamento.
A guidare lo sviluppo creativo di "Amazon Original Movies" sarà il produttore cinematografico indipendente Ted Hope, ha annunciato la società di Seattle. Come riporta il New York Times, il vicepresidente degli Studios di Amazon, Roy Price, ha fatto sapere che i progetti saranno film 'indie', con budget tra i 5 e i 25 milioni di dollari.
Con la mossa Amazon lancia un'ulteriore sfida a Netflix, la compagnia che offre contenuti video in abbonamento via internet e che ha prodotto il popolare House of Cards, la miniserie tv con Kevin Spacey.