E' stata presentata questa mattina all'Auditorium dell'Ara Pacis di Roma la nuova alleanza strategica tra Filmmaster Group e Cinecittà Studios: un polo italiano dell'entertainment in grado di competere sui mercati globali. L'incontro, moderato dalla giornalista Myrta Merlino, ha visto la partecipazione di Luigi Abete, presidente di Italian Entertainment Group e Cinecitta' Studios, Sergio Castellani, presidente e ad di Filmmaster Group e Marco Balich, presidente di K-events. Italian Entertainment Group, Holding che controlla Cinecittà Studios - è stato detto in conferenza - entra nel capitale di Filmmaster Group. Si costituisce un gruppo internazionale da 126 milioni di euro di ricavi 2010, player globale nella produzione di grandi eventi, spot pubblicitari e fiction. Tra gli obiettivi dell'accordo quello di creare una Content Factory da esportare sul mercato mondiale. In sviluppo un grande live show internazionale che parli dei valori della cultura e dello spettacolo italiano dal titolo "Il Giudizio Universale".
"Il futuro è fatto di integrazione tra le strutture e gli uomini, credo sia una bella sfida la nascita di una grande entertainment company aperta al mercato. Riportiamo il mondo in Italia ed esportiamo il made in Italy", ha detto Abete. Dopo due anni di collaborazione sperimentale, la partnership avviata nel 2008 tra Filmmaster Group e Cinecittà Studios, controllata dalla holding Italian Entertainment Group (che vede tra i soci Abete, Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis e la famiglia Haggiag) diventa una vera e propria alleanza strategica e societaria. Italian Entertainment Group converte il prestito obbligazionario sottoscritto all'epoca, immette nuove risorse e sale al 40% del capitale di Filmmaster Group, mentre i soci di Filmmaster Group ed il management entrano al 4% nel capitale di Italian Entertainment Group.
"Uno spot su tre in onda è prodotto da Filmmaster - ha raccontato Castellani - che ha vinto 8 Palme d'oro a Cannes e 2 Emmy Awards. La parola chiave di questa alleanza è stare insieme perché insieme valiamo il doppio: da una parte la nostra innovazione e capacità creativa e dall'altra la loro capacità realizzativa. Negli studios di Cinecittà, nel 2000, per lo spot della Tim abbiamo realizzato un ponte di 35 metri su cui passava un vero treno. Lì ogni idea può essere realizzata. Lavoreremo affinché questi marchi gloriosi non solo rimangano, ma diventino sempre più scintillanti".
“Per Italian Entertainment Group, e per Cinecittà Studios, l'alleanza con Filmmaster Group rappresenta un passo fondamentale per completare e consolidare una leadership anche creativa rispetto alla grande capacità realizzativa del mondo Cinecittà. E' un traguardo ma anche una premessa per un'ulteriore espansione", ha aggiunto Luigi Abete. Una grande realtà italiana, player mondiale in settori specifici di assoluto prestigio, come quello dei grandi eventi attraverso K-events. "Si può parlare a centinaia di migliaia di persone con temi di grandissima qualità anche toccando culture non vicine a noi - ha detto Balich, creatore, tra gli altri, delle cerimonie olimpiche di Torino 2006, del grande evento per il bicentenario del Messico e dei giochi del Commonwealth di New Dehli - Gli show permanenti, realizzati spesso da migliaia di volontari, avvicinano le popolazioni in quanto toccano tematiche universali come la pace e la speranza".