Sarà una selezione dei film italiani della 67esima Mostra di Venezia a caratterizzare  il primo appuntamento dell'Anno della Cultura Italiana in Russia, grazie alla  seconda edizione del Festival del Cinema Italiano: da Venezia a Mosca, in programma da domani al 22 febbraio a Mosca e organizzato da Biennale di Venezia, Istituto Italiano di Cultura di Mosca e Ambasciata d'Italia.
Sei i titoli in cartellone al Cinema Khudozhestvennyj di Mosca: ad aprire, sarà La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, poi Venti sigarette di Aureliano Amadei (vincitore di Controcampo), Malavoglia di Pasquale Scimeca, La pecora nera di Ascanio Celestini, La passione di Carlo Mazzacurati e, in chiusura, I baci mai dati di Roberta Torre.
La rassegna, presentata dal direttore della Mostra Marco Mueller, prevede anche due master-class dedicate a Roberta Torre (Tano da morire e Sud Side Stori) e Pasquale Scimeca. In programma anche la mostra fotografica “Viaggi in Italia II, I set 1960-1989”, ospiti dell'iniziativa saranno Costanzo, Alba Rohrwacher, Amadei, Torre, Scimeca e Vincenzo Albanese.