In attesa del taglio del nastro, ecco l'evento più atteso di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle nuove generazioni, che si terrà dal 9 al 17 novembre a Casa Alice e all'Auditorium Parco della Musica.
Martedì 13 novembre Alice nella Città collaborerà con il Festival Internazionale del Film di Roma per il lancio dell'ultimo episodio della saga di Twilight, Breaking Dawn - Parte II, proponendo una giornata evento a ingresso gratuito dedicata ai fan con proiezioni, giochi ed eventi a Casa Alice (Piazza Apollodoro 18/Viale P. de Coubertin) in attesa della proiezione delle 20.30 di Breaking Dawn – Parte II fuori concorso al Festival di Roma in sala Lotto. Alle ore 15.00 Twilight e New Moon: proiezioni di 20 scene top tratte dal I e dal II episodio della saga. A seguire Momento Quiz: il pubblico verrà sottoposto a vari quiz sui personaggi, si racconteranno aneddoti sugli attori, e verranno regalate magliette e poster autografati. Alle ore 16.00 Eclipse: proiezione di 10 scene top tratte dal III episodio. A seguire Momento Reading: alcuni attori italiani, amanti della saga, leggeranno delle parti tratte dai testi originali e come omaggio per il pubblico libri e poster autografati. Alle ore 17.00 Breaking Dawn - Parte I: proiezione delle 10 scene top tratte dal IV episodio. Alle ore 17.30 Momento Dubbing: Alessandro Rossi (direttore del doppiaggio di entrambe le saghe), Pino Insegno e i doppiatori ufficiali italiani di Bella, Esward e Jacob daranno la loro voce per rivivere live alcune scene di Breaking Dawn - Parte I e sarà coinvolto il pubblico per doppiare scene tratte dalla nuova saga che sarà lanciata quest'anno da Alice nella Città: Beautiful Creatures. I fan riceveranno in regalo dvd, magliette e poster.
Alle ore 18.00 la vecchia saga passerà il testimone alla nuova. Dopo la proiezione del trailer di Breaking Dawn - Parte II Alice proporrà a tutti i curiosi un incontro - moderato da Piera Detassis e Antonio Monda - con le scrittrici Kami Garcia, Margareth Stohl per lanciare Beautiful Creatures del regista Richard Lagravenese, tratta proprio dalla trilogia di Garcia e Stohl (La Sedicesima Luna, La Diciassettesima Luna e La Diciottesima Luna editi in Italia da Mondadori).
Protagonisti stavolta saranno Ethan, un ragazzo che vive in una cittadina del Sud Carolina, e Lena, la ragazza dei suoi sogni, tormentata da una terribile maledizione. La presentazione di Beautiful Creatures in America è reduce da un grande successo riscosso al Comic Con di New York, la più grande convention della Est Coast statunitense per gli amanti dei fumetti e di tutto ciò che è correlato, dal cinema, ai videogiochi, al cosplaying. Durante l'incontro verranno letti dei brani dalla Trilogia e mostrate alcune sequenze del film. Alle ore 23.00 infine, dopo il Momento Music che coinvolgerà tutti i fan con indovinelli e quiz sui brani delle colonne sonore degli episodi della vecchia saga, inizierà l'attesissima “Maratona Twilight” con musica e omaggi durante la quale il pubblico potrà rivivere tutte le emozioni della serie: Breaking Dawn - Part 1, Eclipse, New Moon e Twilight. A far da colonna sonora alla serata le canzoni più amate e votate dai fan. L'ingresso per la Maratona è di 5 euro, il costo è complessivo del biglietto per i 4 film della serie.