Si svolgerà dal 10 al 16 luglio il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei. Giunto alla 34° edizione e votato come sempre a indagare le infinite pieghe della scrittura cinematografica, il Premio Amidei 2015 non tradirà le aspettative portando al Palazzo del Cinema - Hiša Filma e al Parco Coronini Cronberg di Gorizia il meglio della sceneggiatura internazionale dedicata al mondo del cinema, e aprendo per la prima volta anche all’indagine della sceneggiatura televisiva e web con la sezione “Scrittura seriale”.

Un format solido che - nel confermare gli storici appuntamenti con il Premio all’Opera d’Autore, con il centralissimo Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica e il Premio alla Cultura cinematografica - si presenta al pubblico rinnovato nella grafica, nel nuovissimo sito on line dal 1° giugno, nella comunicazione ma soprattutto nella nuova composizione della giuria. La 34° edizione del Premio Amidei vede infatti Doriana Leondeff - pluripremiata sceneggiatrice con all’attivo riconoscimenti del calibro del David di Donatello, del Nastro d’Argento e del Premio Flaiano per la sceneggiatura di “Pane e Tulipani” - prendere posto accanto agli altri storici giurati: i registi Ettore Scola e Marco Risi, gli sceneggiatori Francesco Bruni, Massimo Gaudioso, l’attrice Giovanna Ralli e la produttrice Silvia D’Amico.

Un parterre des rois che come d’abitudine ha selezionato i sette titoli europei usciti nelle sale durante la stagione cinematografica 2014-15 pronti a contendersi il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica, prestigioso riconoscimento attento a valorizzare non solo la sperimentazione di nuove formule narrative ma anche la sensibilità nei confronti di temi sociali di forte attualità.

In sintesi questi i Premi e le sezioni di un’edizione caleidoscopica che non a caso ha scelto “I colori del cinema” quale fil rouge tematico:

• Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei 2015

• Premio Opera d’Autore 2015 Alex de la Iglesia

• Premio alla Cultura Cinematografica 2015 Irene Bignardi

• Racconti privati, memorie pubbliche. Il cinema di Alan Berliner

• Piccola antologia dello humor nero

• Scrittura seriale dedicato alla scrittura long-running

• Spazio Off e le giovani filmaker indipendenti