Saranno consegnati oggi i riconoscimenti dei 15esimi Magna Grecia Awards, ideati dallo scrittore pugliese Fabio Salvatore per valorizzare l'operato di uomini e donne nell'arte, la comunicazione e il sociale. I Magna Grecia Awards 2012 saranno assegnati ad Alessio Vinci, Savino Zaba, Carlo Vulpio, Giorgia Wurth, Dario Cirrone e Roberto Milone.
Comitato d'onore presieduto da Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, la cerimonia di premiazione presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle (ore 20,30) vedrà pure una menzione speciale al regista Alessandro D'Alatri, che non nasconde la propria soddisfazione: “Magna Grecia, già il nome è eloquente: le radici, l'inizio del tutto, che ancora oggi in un'epoca disastrata unisce Grecia Italia, sottolineando uno stimolo alla rinascita culturale di quella fascia mediterranea più penalizzata dalle scelte fatte da altri. Lo stimolo di ricongiungersi ai valori di cultura, sensibilità e democrazia: la cultura nasce con la democrazia, le tragedie, le statue di Fidia, l'arte insieme a un nuovo modo di gestire la cosa pubblica”.  
E oggi? “Oggi - prosegue il regista di Casomai  Commediasexi - queste coste sono la parte più civile del Paese: Puglia, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia non sono solo devastate da mafia e criminalità, ma portatrici di quei valori sani di libertà, cultura, democrazia e rispetto che da sempre contraddistinguono anche il mio lavoro e la mia vita. Pertanto, sono doppiamente onorato di questo riconoscimento, e auspico che gli assurdi confronti tra Nord e Sud finiscano: dal Sud è nato l'uomo, dal Sud può nascere il nostro riscatto”.