Medusa tiene a battesimo la prima uscita cinematografica ’in solitario’, camei esclusi, di Aldo Baglio, l’Aldo del trio con Giovanni (Storti) e Giacomo (Poretti): "Scritto e interpretato da lui, ma non diretto, si chiamerà L’indesiderato e sarà nelle sale tra la parte finale del 2018 e quella iniziale del 2018", ha annunciato l’amministratore delegato di Medusa, Giampaolo Letta, facendo il punto sulla stagione 2016-2017, chiusasi a fine novembre e anticipando per quanto possibile le proposte di quella 2017-2018, iniziata l’1 dicembre, con uno sguardo anche al 2019 che vedrà il ritorno in sala di Checco Zalone.

Giampaolo Letta e Massimo Boldi

"Sta scrivendo il fim, per ora la regia non è stata assegnata ma non sarà di Gennaro Nunziante (’titolare’ di tutti i quattro film di Zalone), la produzione è di Taodue e sarà nelle sale a gennaio 2019", aggiunge Letta. Altri progetti che saranno ralizzati durante l’anno prossimo sono Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese che "sarà girato negli Usa con attori statunitensi e inglesi, un progetto internazionale per il quale stiamo parlando anche con coproduttori esteri", spiega Letta e cita anche l’avvio dei lavori per un nuovo film di Ficarra e Picone.

Checco Zalone

Il recente passato, intanto, ha dato non poche soddisfazioni a Medusa che nella stagione 2016-2017 pur con meno titoli della concorrenza, 11 in tutto, è stata la seconda società italiana di distribuzione, battuta solo da 01 Distribution che aveva 29 titoli, con una quota di mercato del 6,3% pari a 36 milioni di euro. Il tutto sullo sfondo di un mercato in calo, a fatturato, del 13,5%.

La stagione 2016 si è chiusa con il film di Steven Spielberg Il Grande Gigante Gentile che ha realizzato un incasso di oltre 4,7 milioni di euro La stagione 2017 di Medusa inizia con Ficarra&Picone che con L’ora legale (10.290.460 euro) ha battuto ogni record personale ed è il film italiano più visto della stagione. Altro successo è Mamma o Papà? (4.500.000 euro), di Riccardo Milani, quarto assoluto tra gli italiani.

Paolo Genovese

Nella seconda parte della stagione Medusa vanta ben due film nella classifica dei primi 10 italiani: ’La Ragazza nella nebbia’ film scritto, diretto e tratto dall’omonimo bestseller di Donato Carrisi, con un box office di oltre 3,6 milioni di euro che è anche il miglior successo italiano non di commedia in tutto il 2017 e The Place di Paolo Genovese, con un incasso di oltre 4,2 milioni di euro.

Edoardo De Angelis

Medusa nell’ultime tre stagioni cinematografiche ha piazzato ogni volta sei film nella fascia di quelli che hanno incassato oltre 2 milioni di euro, incrementando però il peso della propria quota dal 27 al 40% per effetto della riduzione del numero complessivo di film oltre i 2 mln di incasso.

La stagione 2018 sulla carta è esclusivamente Made in Italy con solo film italiani, in particolare commedie. Si comincia il 25 gennaio appunto con Made in Italy, il nuovo film di Luciano Ligabue; segue l’1 marzo Matrimonio Italiano (titolo non definitivo), commedia sul matrimonio gay firmata da Alessandro Genovesi con Salvatore Esposito, il Genny Savastano della serie tv Gomorra, nel ruolo di uno dei due sposi.

L’8 marzo arriverà nelle sale Vengo anch’io, interpretato e diretto dalla coppia comica formata da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, una pellicola fitta di camei compreso, quello, in divisa, di Aldo Baglio. La prima parte della stagione termina, per ora, con Una festa esagerata, nella sale il 22 marzo, diretto e interpretato da Vincezo Salemme.

Dopo l’estate ’Io te & Sofia’ di Guido Chiesa, Il viso della speranza di Edoardo de Angelis e due remake: Alibi.com dalla commedia francese di Philippe Lacheau, diretto da Volfango De Biasi; e Truman dall’omonima commedia spagnola sull’amicizia diretta da Cesc Gay.