Dopo le anteprime mondiali al New York Film Festival a e Toronto, fioccano anche le prime recensioni per Hereafter (che in italiano si traduce con "Aldilà"), il nuovo attesissimo film di Clint Eastwood. Atteso perché Eastwood è un maestro e ogni suo lavoro un evento. E anche perchè per la prima volta Eastwood si confronta con il genere "fantastico".
Come è stato accolto dalla critica americana? Complessivamente bene, con in testa Variety (Justin Chang) che, pur attribuendogli qualche scricchiolio di sceneggiatura e un risultato nell'insieme "disuguale", ne apprezza "l'accattivante miscela di audacia e soluzioni già viste, e la capacità di evitare il ridicolo grazie ai suoi momenti di intensa emozione, un umorismo sottile e un approccio pragmatico al fantastico". Mark Adams di Screen Daily parla di "coraggioso cambio di passo" per Eastwood, ne apprezza l'onestà per "non aver fatto ricorso a una confezione furba", e ne loda la storia, "un dramma ben scritto e congegnato sulla perdita e la compassione". Kirk Honeycutt di The Hollywood Reporter lo paragona addirittura al cinema di Claude Lelouch, sottolineandone il fascino già "dal tour de force della sequenza d'apertura e grazie ai numerosi insight sugli interrogativi eterni delle persone, che farà tornare a casa pensoso più di uno spettatore". Non mancano però le stroncature: James Rocchi di MSN lo definisce "manipolatorio e pieno di cliché", mentre Peter Sciretta di Film scrive che "non va da nessuna parte". Tutti concordano su un punto però: Hereafter profuma di Oscar.
Ricordiamo in breve la trama (sceneggiatura di Peter Morgan, lo stesso di Frost/Nixon): il film intreccia le storie di tre persone toccate, ciascuna a suo modo, dall'esperienza della morte: una giornalista francese (Cecile de France) la sfiora durante lo tsunami del 2004; una madre con problemi di droga (Bryce Dallas Howard) perde uno dei suoi figli gemelli durante un incidente stradale; un uomo (Matt Damon) è in grado di comunicare con i morti.
Hereafter uscirà in America il 22 ottobre, distribuito da Warner Bros. Per ora gustatevi il trailer!