Sono iniziate in Calabria le riprese del film Calibro 9, la nuova pellicola di Toni D’Angelo, già regista del noir Falchi. Il film con Marco Bocci, Ksenia Rappoport, Michele Placido, Alessio Boni e Barbara Bouchet, si propone come ideale proseguimento del capolavoro di Fernando Di Leo, Milano Calibro 9.

Prodotto da Minerva Pictures con Rai Cinema in co-produzione con Gapbusters (Belgio) e con il contributo del MIBAC e della Calabria Film Commission, si protrarrà per nove settimane di riprese tra Calabria, Milano, Roma e Anversa in Belgio.

Il film si propone di tracciare un ponte ideale tra il celebre racconto di Fernando Di Leo sulla malavita organizzata di fine anni ’70 e il contesto criminale della ndrangheta di oggi.

Nella Milano di oggi, Fernando è il figlio di Ugo Piazza, brillante penalista cresciuto con l'obiettivo di diventare un uomo molto diverso da suo padre. Ma se in città scompaiono 100 milioni di euro a causa di una truffa telematica, e se il principale indiziato è proprio un suo cliente, Fernando scoprirà quanto pesante può essere il cognome "Piazza". E se tutto fosse soltanto frutto di una copertura? Se dietro ci fosse una delle più potenti organizzazioni criminali del pianeta, la ‘ndrangheta?