The Front Line di Jang Hun, il film ambientato durante la storica guerra degli anni ‘50 tra sud e nord Corea, vince il Premio del Pubblico della 11ª edizione del Florence Korea Film Fest. Il film narra le vicende umane di una truppa speciale di militari sudcoreani che combattono ai confini con la Corea del Nord, in un conflitto di trincea estenuante in cui l'assurdità della guerra emerge in tutti i suoi aspetti.
La giuria dei critici cinematografici – composta da Claudio Carabba, Gianluca Guzzo, Gabriele Rizza e Giovanni Bogani, ha decretato i vincitori delle sezioni in competizione. Per la sezione ‘Orizzonti Coreani' (sulla cinematografia attuale) il miglior film è risultato Nameless Gangster di Yoon Jong-Bin “per la forza narrativa – si legge nella motivazione - e la prepotenza visiva con cui il mondo dei padroni e dei ‘bravi ragazzi' della città di Busan viene raccontato”.
Per la sezione Independent Korea (film low budget e poco distribuiti) si aggiudica il premio per il miglior film Pluto di Shin Sun-won, la prima regista donna presente al Festival, “per la freschezza – si legge nella motivazione della giuria - con cui la regista ha saputo descrivere la nuova generazione sospesa fra la fatale competizione e la paura di perdere il futuro”. La menzione speciale è andata a Modern Family di Hong Ji-Young per “aver saputo raccontare, con grande forza del racconto e delle immagini, quattro drammatici spaccati di vita della Corea di oggi, con uno stile semidocumentaristico che non dimentica la sapienza e la complessità del linguaggio cinematografico”.
L'11ª edizione ha registrato un incremento di pubblico rispetto all'anno scorso con 9200 spettatori e 4000 mila biglietti venduti. Il Florence Korea Film Fest, ideato e diretto da Riccardo Gelli, è organizzato dall'associazione Taegukgi – Toscana Korea Association e realizzato con il contributo della Regione Toscana, della Fondazione Sistema Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, del Comune di Fiesole, del KOFIC – Korean Film Council, del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Corea del Sud e dell'Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia. ll festival è sponsorizzato da Kia Motors Company Italy, main sponsor della undicesima edizione. Si avvale, inoltre, del supporto di Samsung Electronic Italia e Korean Air. La manifestazione rientra tra le iniziative della “Primavera di cinema Orientale” organizzata da Fondazione Sistema Toscana.