A 20 anni dall'uscita in sala dell'opera prima di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Gasometro 2016 rende omaggio ad una delle figure più eclettiche e originali del panorama artistico italiano. Sabato 10 e 11 settembre doppia proiezione speciale di Escoriandoli, alle ore 21:15, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Antonio Rezza e Flavia Mastrella incontreranno il pubblico durante la serata di sabato 10.A seguire tutte le sere Live Music e Dj set fino alle 4 per tutta l'area della manifestazione.

Interpretato da Valentina Cervi, Isabella Ferrari, Claudia Gerini e Valeria Golino, il primo lungometraggio di Antonio Rezza, Escoriandoli (1996), è stato presentato alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (1996) e a Mosca nell'ambito di un festival dedicato al cinema italiano(1997). L'attore, regista e scrittore italiano, che lo scorso anno ha festeggiato 50 anni e 30 dal suo debutto teatrale, sarà presente sabato 10 per festeggiare i 20 anni del lungometraggio assieme all'artista e scultrice Flavia Mastrella.

Il cinema di Gasometro si congeda con due grandi eventi: oltre alla doppia proiezione di Escoriandoli di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, sabato 10 e domenica 11, appuntamento dal 14 al 16 settembre con  l'omaggio a Claudio Caligari con la sua trilogia composta da Amore tossico, L'odore della notte, Non essere cattivo, che vedrà ospite anche l'attore Valerio Mastandrea.