Ben Affleck fa il bis in regia. Dopo il convincente - e in Italia pressoché invisibile grazie alla Disney... - Gone Baby Gone dal romanzo (La casa buia) di  Dennis Lehane, l'attore porterà sullo schermo il thriller bestseller dell'esordiente Marcus Sakey, Trascina gli uomini il ferro (The Blade Itself). La Miramax ha acquistato i diritti del libro (edito in Italia da Baldini Castoldi Dalai), che verrà sceneggiato da Aaron Stockard: Affleck sarà anche produttore con Sean Bailey, già dietro Gone Baby Gone.
Protagonisti dell'esordio-rivelazione di Sakey, Danny Carter e il suo miglior amico Evan, nati e cresciuti nel South Side di Chicago, dove si sono guadagnati una piccola reputazione criminale rapinando banchi dei pegni e negozi di liquori: i due vivono alla giornata e nulla sembra poterli rimettere sulla retta via, almeno fino a quando qualcosa va storto e tutto cambia...
Acclamato da pubblico e critica come uno dei migliori romanzi del 2007, Trascina gli uomini il ferro è valso a Sakey le lodi di celebri colleghi, quali George Pelecanos e Dennis Lehane. Lo scrittore sarà tra i protagonisti del Courmayeur Noir in Festival a dicembre.