E' morta Margaret Thatcher, primo ministro britannico dal 1979 al 1990. Aveva 87 anni. A darne notizia il suo portavoce. Secondo le prime notizie a causare la morte dell'ex statista sarebbe stato un ictus.
Margareth Thatcher è stata la prima e unica donna finora a ricoprire la carica di premier del Regno Unito. Nata il 13 ottobre 1925 a Grantham, nel Lincolnshire, dal 1975 al 1990 Margaret Thatcher è stata anche leader del partito conservatore inglese.
Figura politica controversa, la Thatcher ha ispirato tra gli anni '80 e '90, un vero e proprio genere cinematografico, il cosiddetto "cinema thatcheriano". Si trattava di film molto critici nei confronti delle riforme economiche imposte dal primo ministro, di intellettuali-registi  che le addebitavano la responsabilità del peggioramento delle condizioni di vita della classe operaia e la deindustrializzazione di vaste aree del paese. Tra i più severi censori della Thatcher va annoverato sicuramente Ken Loach (Riff Raff, Piovono pietre), ma le tirate d'orecchie contro l'ex ministro non sono mancate neppure dopo, con la Thatcher già ritiratasi dalla scena politica e il paese alle prese con un rinnovamento sociale e culturale che passava necessariamente anche dalla rilettura del proprio recente passato: arrivano film come Grazie signora Thatcher (1997), Full Monty (1997) e Billy Elliot (2000).
L'interesse del cinema per la lady di ferro non scema neppure ai giorni nostri, tanto che nel 2009 la BBC ha trasmesso il tv-movie Margaret, con la Thatcher interpretata da Lindsay Duncan e nel 2011 è addirittura Meryl Streep a vestire i panni dell'ex primo ministro in The Iron Lady di Phyllida Lloyd, che tenta un risicato equilibrio tra profilo pubblico e dimensione privata, fino ad arrivare agli ultimi anni della statista, quelli segnati da una grave forma di demenza senile. Per questa interpretazione, il 26 febbraio 2012, la Streep ha vinto il suo terzo premio Oscar.