E' morto, all'età di 74 anni, Hans Ruedi Giger, creatore di Alien. Lo ha reso noto la televisione svizzera tedesca SRF. Giger si trovava in ospedale al momento del decesso, a causa delle ferite riportate dopo una caduta.
Nato il 5 febbraio 1940 a Coire, Giger è stato un artista poliedrico, che ha spaziato dal graphic design alle illustrazioni, dalla scultura al design, ma a dargli notorietà internazionale è stato sicuramente il suo lavoro con Ridley Scott, per il quale ha creato l'Alien, opera che gli ha fruttato il Premio Oscar agli effetti speciali nel 1980. Successivamente ha collaborato come designer nei vari film ispirati alla saga (da Aliens – Scontro finale ad Alien vs. Predator), ritagliandosi un posto leggendario nella storia del cinema (tra il 1972 e il 2013 è stato il soggetto di ben ventisette tra documentari e cortometraggi).
Le influenze di Giger sul mondo del cinema non si fermano però ad Alien: film come Hellraiser o Poltergeist, o registi come Cronenberg e Lynch, hanno attinto a piene mani dal suo universo immaginifico e terrificante, improntato a un'estetica minacciosa e oscura, aggressiva e perturbante. Un utile compendio della sua opera è la raccolta illustrata Necronomicon.